• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie di arancio con macchie di ruggine

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, potete dirmi di cosa si tratta e come devo curarla? Sembra ruggine è corretto?
Ciao
 

Allegati

  • Foglia arancio.jpg
    Foglia arancio.jpg
    9 KB · Visite: 584

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non è ruggine, non è una patologia che colpisce gli agrumi. Si tratta più facilmente di danni invernali di altra origine, tra l'altro ci sono ancora i segni dei danni della minatrice.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao, prova a vedere se "grattandoli con un'unghia" i puntini color ruggine vengono via. In questo caso i puntini sono cocciniglie rosse (Aonidiella aurantii).
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Quando puoi metti una foto di tutta la pianta ed anche un particolare dello stesso ramo con più foglie, per capire lo stato generale.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Presumo che da questa estate il "difetto" non si sia esteso, ma riguardi un numero limitato di foglie. Io aspetterei la nuova vegetazione per verificare la diagnosi di Brandeggei, facendo, eventualmente, i tuoi soliti trattamenti.
E' strano che i "puntini" siano diffusi solo sul bordo e sulla pagina inferiore delle foglie. Ti chiedo scusa, ma non è che tu abbia fatto un trattamento alle foglie con il sole un po' troppo "forte" questa estate?
 

Genickk

Aspirante Giardinauta
Probabilmente hai fatto un trattamento con il sole forte e le foglie si sono "bruciate", infatti li troverai solo su una faccia della foglia dove è arrivato il trattamento. Si vede chiaramente la forma delle gocce che hanno fatto da "lente" per i raggi del sole
 
Alto