• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie dei pomodori che appassiscono

elena63

Aspirante Giardinauta
Ho piantato nel mio orticello 20 pomodori, di qualità diverse : cuore di bue, ciliegio, datterino e 4 piante di pomodoro gigante . Ho anche provveduto a sistemare la rete antigrandine per evitare danni. Bene, 10 giorni fa c'è stato un nubifragio , la pioggia in realtà , sospinta dal vento, veniva in orizzontale ....... Alcune piante con i loro sostegni di canna in plastica, si sono n po' piegate, forse si sono rotte le punte di alcuni pomodori ....dopo 3 giorni le foglie hanno cominciato ad appassire e ,quasi la metà dei pomodori , con bei frutti che stavano maturando, sono avvizzite. Sarà stato il nubifragio ? Posso fare qualcosa?
Grazie:sgrunt:
 

LucaXY

Master Florello
I sintomi si sono manifestati solo su alcune varietà o su tutte?
Di solito la grandine colpisce solo a livello di rottura di ramificazioni, fiori (che poi dovrebbero ricrescere)... e questo potrebbe portare alla sofferenza della pianta che si manifesta tramite un indebolimento generale, ma se avevi posto l'antigrandine non dovrebbero essersi rotti troppi rami.
Ci vorrebbe una foto, ma la situazione mi fa più pensare ad una pioggia acida.
 

elena63

Aspirante Giardinauta
In particolare si sono appassite le foglie dei 4 pomodori giganti, 2 cuori di bue e 1 datterini .... Per il momento, su 20 piante, ne ho perse 7 .....Mi dispiace per il lavoro e per i costi .... li ho concimati, bagnati , dato verderame ....eppure non è bastato . Piogge acide ? Non saprei, abito in aperta campagna , lontano dalla città ...ma tutto è possibile.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, prendi nota a quello che ti dico: l'anno prossimo se pianterai di nuovo i pomodori fai in questo modo, dopo un paio di giorni naturalmente tempo permettendo devi trattare con del (ossicloruro di rame) facendoci un paio di trattamenti a distanza di 10gg, non credo che la grandine abbia fatto questo io penso che sia un problema fungino di cui i pomodori ne soffrono facilmente. fai bene a dare il rame ma come ti ripeto devi fare la prevenzione. per finire se puoi posta qualche foto.
 
Ultima modifica:
Alto