• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie dei gerani macchiate

markbg

Aspirante Giardinauta
IMG_2167.JPG IMG_2168.JPG Ciao a tutti
Mediante questo post sono a chiedere le impressioni di chi più esperto di me nella cura e mantenimento dei gerani durante la stagione fredda.
Premetto che i fiori in oggetto hanno 4 anni di vita e che son sempre stati posizionati sul balcone di casa dove sono continuamente fioriti anche durante l'inverno.
Quest'anno però, probabilmente a causa delle temperature più rigide rispetto agli scorsi anni si presenta con rami afflosciati e foglie con contorni di color marrone come si vede nella foto in allegato.
Ho cosi deciso di provare a portare la pianta all'interno dell'appartamento. Secondo voi cosa potrebbe aver causato tutto ciò? Il gelo? La situazione è rimediabile. Grazie a tutti quando vorranno darmi la loro opinione
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie sono state bruciate dal freddo.
Porta la pianta in un posto più caldo, con queste temperature i gerani non possono stare fuori.
L'importante è che non sia stata compromessa la pianta. Se il fusto è sano le foglie nasceranno nuovamente in primavera.
A primavera pota via tutte le parti danneggiate e cambia la terra. Si riprenderanno.

Ste
 

markbg

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano per la tua testimonianza. Ho provveduto a portare la pianta all'interno dell'appartamento ma mi sembra sempre più in sofferenza. Domani in giornata posto delle fotografie che testimoniano lo stato attuale della pianta.
 

giordi

Giardinauta Senior
Grazie mille Stefano per la tua testimonianza. Ho provveduto a portare la pianta all'interno dell'appartamento ma mi sembra sempre più in sofferenza. Domani in giornata posto delle fotografie che testimoniano lo stato attuale.

Ciao, devi riporre i tuoi gerani in un luogo non riscaldato e non troppo luminoso perché stimolerebbe la crescita di nuove gemme che però crescerebbero deboli per mancanza di sole e caldo. Molti usano riporli in cantina o in garage anche se non troppo luminosi.
Per prima cosa taglia almeno due terzi della pianta lasciando solo alcuni rami principali sani e con qualche rametto e foglioline giovani ( elimina quindi tutto quello che ti sembra sciupato e soffrente, foglie e rami deboli). Non bagnarle troppo spesso, dai solo poca acqua ogni tanto giusto per non farle seccare se l'ambiente è troppo asciutto. Vedrai che in primavera (marzo o aprile) quando riporterai le piante all'esterno ricominceranno a vegetare.
 
Ultima modifica:

markbg

Aspirante Giardinauta
Vi inoltro delle foto che testimoniano lo stato attuale della pianta. Come dicevo nei post precedenti è da circa una settimana che ho trasferito la pianta dell'interno dell appartamento per poterla tenere al caldo ed alla luce . Pertanto secondo te Giordi è meglio che la posizione all'oscuro in garage dove avrei temperature attorno ai 5 gradi?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non so se posso inserirmi. Ti dico come faccio io. Fuori senza riparo è troppo freddo. In casa ho troppo caldo. Quindi raggruppo tutti i vasi in un angolo accanto alla porta d'ingresso, all'esterno ma molto ben riparato, e avvolgo piante e vasi con un doppio strato di politene, fermandolo bene perché col vento non si sposti. Tolgo il tutto tra febbraio e marzo quando non c'è più rischio di gelo. Elimino la maggior parte della vegetazione poi comincio a innaffiare. In poco tempo nasce la vegetazione nuova senza "filare", ossia senza fare quegli steli lunghi, pallidi e fragili della vegetazione invernale. Ormai li mantengo così da un anno all'altro.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante non sono affatto messe male. Rinvaso e potatura primaverile sistemeranno tutto.
E' corretto il non tenere le piante in casa con i riscaldamenti accesi. Meglio un vano scale, una veranda chiusa etc.
Il mio "Porta la pianta in un posto più caldo" si riferiva proprio a quello (un posto più caldo rispetto al gelo esterno).

Ste
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Credo sia troppa acqua e troppa umidità.
I gerani colpiti dal gelo hanno questo effetto, le foglie si arricciano e afflosciano
043c3383c39b7548dc15ff35aea74d2c.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Alto