• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie deformi

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ieri ho notato in corrispondenza di alcuni boccioli delle mie minirose delle foglie deformi, che non assomigliano minimamente al resto del fogliame. È qualche carenza? Qualche malattia? Eccetto la sporadica presenza di mal bianco (che ora è sparito completamente) e qualche afide (seccato dal Confidor dato per irrigazione a metà aprile), non ho notato altri problemi.

20150429_144611.jpg

20150429_144700.jpg

20150429_144703.jpg
 

Fearan

Maestro Giardinauta
e qualche afide (seccato dal Confidor dato per irrigazione a metà aprile), non ho notato altri problemi.



Posso permettermi un off topic?
Non usare il confidor per dei semplici afidi. E' un insetticida assolutamente terribile, capace di uccidere per molto tempo qualsiasi insetto che transirti per la pianta, api comprese. fortunatamente le normali rose sono poco frequentate dagli insetti utili.
Per i pidocchi basta un banalissimo getto d'acqua, e al limite un piretroide qualsiasi dato all'imbrunire quando gli insetti non volano più. Il confidor è da riservare ad occasioni ed infestazioni particolari, e solo su piante che non stiano andando in fioritura.


Per le rose..hai concimato per caso?
Hai irrigato sempre correttamente?
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
A me è capitato l'anno scorso ed anche quest'anno... Per me erano le rose nei vasi più piccoli, le cui radici si erano un po' "cotte" a contatto con il vaso. Da quando ho messo davanti al vaso di rosa una copertura per evitare il surriscaldamento, l'accartocciamento si è fermato.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
e qualche afide (seccato dal Confidor dato per irrigazione a metà aprile), non ho notato altri problemi.



Posso permettermi un off topic?
Non usare il confidor per dei semplici afidi. E' un insetticida assolutamente terribile, capace di uccidere per molto tempo qualsiasi insetto che transirti per la pianta, api comprese. fortunatamente le normali rose sono poco frequentate dagli insetti utili.
Per i pidocchi basta un banalissimo getto d'acqua, e al limite un piretroide qualsiasi dato all'imbrunire quando gli insetti non volano più. Il confidor è da riservare ad occasioni ed infestazioni particolari, e solo su piante che non stiano andando in fioritura.


Per le rose..hai concimato per caso?
Hai irrigato sempre correttamente?

Non avrei utilizzato il Confidor se non fosse per la "densità" di piante che ho sul balcone: a pochi centimetri di distanza c'è un rincospermo che puntualmente ogni aprile si riempe di afidi, melata e poi fumaggini. Ho quindi deciso di usare il Confidor per evitare il solito contagio di massa che si verifica ogni anno... Purtroppo non posso usare il getto della canna, perché il balcone affaccia sulla strada. Sto cercando soluzioni per l'anno prossimo per evitare l'uso di insetticidi.

Ho messo del concime per rose della Compo (quello col guano) a inizio marzo, ma ne ho usato pochissimo, meno della dose prevista, perché il terriccio è quello specifico già concimato. Le irrigazioni sono all'occorrenza: infilo il dito un po' a fondo e se sento umido non bagno. Mediamente bagno ogni 7/10gg.


A me è capitato l'anno scorso ed anche quest'anno... Per me erano le rose nei vasi più piccoli, le cui radici si erano un po' "cotte" a contatto con il vaso. Da quando ho messo davanti al vaso di rosa una copertura per evitare il surriscaldamento, l'accartocciamento si è fermato.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Potrebbe essere, il sole batte dalle 16 al tramonto. Pensavo infatti ti trovare una protezione per la stagione avanzata, tipo del cannicciato da incollare...
 
Alto