• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie: come gestirle?

S

scardan123

Guest
Come gestite la raccolta delle foglie ?
Spesso umide in mezzo al prato fradicio di pioggia, tirarle su mi richiede alcuni giorni di lavoro.
Le rastrello a mano e poi porto via i mucchi caricando un carretto.
Lo faccio a dicembre, quando ormai sono cadute tutte.

E' il solo modo?
O c'è qualche sistema per risparmiarmi questa scocciatura ?
Voi come fate ?

PS: sono foglie di tiglio e di ipocastano.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao sai mio marito cosa fà?Ci passa con il taglia erba così se le ritrova nel contenitore che poi vuota nel composter!Magari asp una giornata col sole così sono asciutte e si raccolgono meglio!ciao ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche mio padre fa così...è un lavoro risparmiato.

Io però ho raccolto tutte quelle che c'erano nel mio prato (sono di lagestroemia) e le ho usate per pacciamare l'aiuola. Purtroppo non erano sufficienti. Comunque le ho raccolte con il rastrello e la carriola.

L'inconveniente peggiore è che in mezzo ci sono anche molte foglie di agrifoglio e quando le raccolgo mi faccio un male incredibile...

Per questo sto valutando di comprare un apparecchio aspirafoglie.

S

scardan123

Guest
Hai centrato il punto.
E' che i carretti su ruote che aspirano le foglie costano dai 1800 euro in su.
Gli aspirafoglie hobbistici sono sui 50-100 euro ma non tirano su i ricci dell'ipocastano e si ingolfano con le foglie di magnolia. Poi se le foglie sono umide (e quando mai in autunno non lo sono???) non ce la fa.

Mi chiedo se un coso che soffia le foglie potrebbe risparmiarmi di rastrellare, o se anche lui davanti a ricci e grumi di foglie umide legate nell'erba si arrenderebbe.

castelli

Giardinauta Senior
La mia soluzione personale sarebbe questa: passi col tagliaerba senza sacco di raccolta, cosi' le triti e le lasci sul terreno o le lasci tale quale. E' un metodo per concimare naturalmente e senza spendere soldi.

lore.l

Membro dello Staff
Ciao io ti assicuro che con le foglie di magnolia il tagliaerba funziona,perchè io ho proprio 2 magnolie di più di 10 mt!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Scusa Castelli ma io non lo farei perchè con le foglie di magnolia l'erba sotto non respira e muore!Io prima le usavo da mettere dove c'erano le rose così l'erba non cresceva!

S

scardan123

Guest
Purtroppo non posso passare col tosaerba lì, lo faccio nelle altre parti del giardino, dove aspirando lo sfalcio si tirano su anche le foglie. Potrei in effetti farlo anche dove è il tiglio.
Ma la parte con ipocastano e magnolia è un cortile stretto. Ve lo mostro qua: (l'ipocastano è dietro la magnolia e qui mi ci sono schiacciato contro per fare la foto)

00.jpg

belluccio

Maestro Giardinauta
io faccio a mano,cioe' rastrello il prato e raccolgo le foglie,l'unico vantaggio di avere un piccolo giardino!!:D

Alto