• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie ciliegio arricciate

apiluca

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio per le foglie del ciliegio che da circa due settimane si nono arricciate sulle punte e hanno iniziato ad assumere una colorazione sbiadita sul rossiccio,continuano a cadere,un consiglio?
Grazie

Kael87

Aspirante Giardinauta
Non me ne intendo particolarmente, ma vedo che lo chiedono un po' tutti e il più delle volte è la bolla da pesco, un fungo piuttosto frequente che si presenta su questi poveri alberi.
Di norma va trattato preventivamente a primavera e forse anche in autunno, se il fungo è molto espanso non puoi farci molto se non delle cure sistemiche che però rovinerebbero il raccolto quanto meno annuale =)

Marcello

Master Florello
la bolla del pesco non attacca il ciliegio.Lo dico senza fare ricerche,in quanto ho due ciliegi accanto ai peschi.

Kael87

Aspirante Giardinauta
Oddio non avevo letto del ciliegio e sono andato sparato convinto che fosse un pesco xD
Chiedo venia -.- l'università da alla testa.

In ogni caso con qualche foto certamente aiuti a far capire meglio il problema

ranish1983

Aspirante Giardinauta
il tuo ciliegio ha probabilemente gli afidi... guarda se ci sono formiche sui rami! se metti delle foto posso dirti piu precisamente che problema è e cosa fare

billgates13

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio per le foglie del ciliegio che da circa due settimane si nono arricciate sulle punte e hanno iniziato ad assumere una colorazione sbiadita sul rossiccio,continuano a cadere,un consiglio?
Grazie

sono afidi ,ma io non tratterei adesso perché il frutto è finito .

Alto