• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie bucate ...

A

alfrdina

Guest
Salve,
è qualche anno che non riesco più a trarre soddifazione dal mio piccolo orto.
Semino i fagiolini nani e non appena le piantine sbucano dal terreno appaiono con le sole nervature delle foglie.
Nelle piantine che riescono a crescere le foglie più grandi si riempiono di buchi.
Il fenomeno delle foglie bucate si presenta anche se interro piantine di melanzane e di coste.

N.B.
Per comcimare il terreno utilizzo il compost (scarti di cucina di qualche mese prima) e utilizzo prodotto specifico contro eventuali lumache.

Un cordiale saluto e un grazie x eventuali suggerimenti.

G

Giam

Guest
Azzardo: altiche...? Sono le cosidette pulci di terra, piccolissime e nere che saltano che è una bellezza. Fanno un sacco di buchini nelle foglie sopratutto di rucola e bietole (ma io le frego seminandole a fine agosto). Prosperano in terreni tendenti al secco. Esistono prodotti (anche "biologici" per combatterle). Non mi torna però il fatto che attaccano anche i fagiolini...Comunque se vedi delle specie di puntini neri che zompano sono loro...
Ciao

Alto