• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie bonsai scure

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi,
Ci avviciniamo alla primavere e finalmente iniziano i lavori quelli belli, ma... andando bella mia piccolissima sera in esterno controllo il mio ficus bonsai e presenta delle foglie nere....
Questa estate godeva di ottima salute e anche quest' inverno e invece ora si presente così
...
Di acqua stando fuori gliene ho data davvero poca se no quasi nulla per paura del freddo, e ora questa è la situazione... che faccio secondo voi??
Aspetto un vostro consiglio

Foto bonsai

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Mm no mai notato... effettivamente alla sera non gli ho mai dato la possibilità di respira questo inverno... poi lei essendo posizionata all' ultimo ripiano il alto forse l umidita essendo leggera se la sia presa tutta lei??? Il terriccio risulta molto molto asciutto...
Secondo te come mi devo comportare??

monikk64

Fiorin Florello
a Rivalta pare torni freddo....
Non so se dirti di annaffiarlo o meno, forse no, ma nelle ore centrali della giornata apri mezz'oretta la serra (e non dimenticare di richiuderla!!!!!!!!!!) per farlo respirare un po'....
Quando risaliranno le temperature credo dovrai annaffiare....
ESPERTIIIIIIIIII.......... dove siete?

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Si qui ritorna il freddo. Questi giorni da addirittura neve
Pensavo anche a una bella potatura per farla riprendere perché comunque le foglie tendono a cadere molto facilmente... mi dispiacerebbe tanto perderla...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti ragazzi,
Ci avviciniamo alla primavere e finalmente iniziano i lavori quelli belli, ma... andando bella mia piccolissima sera in esterno controllo il mio ficus bonsai e presenta delle foglie nere....
Questa estate godeva di ottima salute e anche quest' inverno e invece ora si presente così
...
Di acqua stando fuori gliene ho data davvero poca se no quasi nulla per paura del freddo, e ora questa è la situazione... che faccio secondo voi??
Aspetto un vostro consiglio

Foto bonsai
Ha patito secco e freddo.
Se dici che non c'è condensa in serra mi fido.
Buon segno che cadono le foglie: indica che la pianta è viva. Peggio era se restavano secche sui rami senza staccarsi.
Il ginseng non sopporta temperature minori di +5.
Non fare nulla, al massimo, portalo all'interno in un posto fresco e con anche sole diretto. Innaffia solo a terra ben asciutta.
Quando riprende a vegetare sotto con il falso rinvaso e la collocazione nel posto che aveva sta estate.
Lo stesso sintomo, foglie annerite, per il freddo, lo hanno avuto i miei baobab perchè messi a svernare con meno di quindici gradi sopra lo zero.

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Purtroppo lice in casa ne ho davvero poca e il posto dove metterle soleggiata, quindi su una mensola non c'é... se no avrei già fatto questa mossa ... ma purtroppo non posso..
Ora mi consigli di bagnarla anche se rimane fuori e si prevede freddo dato che il terreno è molto asciutto???
E scusami dell ignoranza ma cosa sarebbe il falso rinvaso?? Dove posso informarmi a tale argomento??

danielep

Florello Senior
Di solito si commette l'errore opposto, si tengono in casa piante che non soffrirebbero il freddo. Quella foglie nere sul ficus, sono la classica manifestazione da freddo. Di notte (a meno che la serra non sia riscaldata), da te, si va sottozero, anche in quest' inverno anomalo.

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Si esatto qui purtroppo le temperature notturne sono a volte sotto lo 0. Pero ho optato a donargli la luce che metterla in casa e privagliela , avendo purtroppo una cosa molto poco soleggiata.... che faccio secondo voi metto dentro??

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
non causerà sbalzi alla pianta??. Mentre per quanto riguarda il finto rinvaso cosa si tratta? io avrei intenzione di rinvasare perche ha ancora il suo vaso originale senza fori di drenaggio, come si effettua? che tipo di terreno utilizzo?? perdendo le foglie per avere un bonsai ricco di foglie cosa devo fare?? Scusatemi per le mille domande ma so che voi sapete il fatto vostro e preferisco chiedere il piu piossibile

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
non causerà sbalzi alla pianta??. Mentre per quanto riguarda il finto rinvaso cosa si tratta? io avrei intenzione di rinvasare perche ha ancora il suo vaso originale senza fori di drenaggio, come si effettua? che tipo di terreno utilizzo?? perdendo le foglie per avere un bonsai ricco di foglie cosa devo fare?? Scusatemi per le mille domande ma so che voi sapete il fatto vostro e preferisco chiedere il piu piossibile
Per ora portalo dentro in un luogo non freddo e con un po' di luce. Più avanti vedremo il resto.

Alto