• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie bianche Finto Gelsomino (gli hanno buttato dell’acido)

Marigelsi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum. Chiedo aiuto per il mio gelsomino! Purtroppo tre anni fa, la vicina del piano di sopra ha buttato dell’acido sulla pianta. (Sigh!)
Ho dovuto tagliare tantissimi rami morti (erano diventati bianchi ) continua a gettare qualche fogliolina e a fiorire, ma le foglie sono pallidissime, anche quelle nuove, inoltre anche il tronco è piuttosto bianco. Ogni tanto concimo ma non ha nessun miglioramento. Avete qualche consiglio per questa situazione? Devo cambiare la terra? C’è qualche prodotto specifico che possa dargli? Secondo voi perché sono così bianche? Manca la clorofilla?
Grazie a chiunque mi risponda!!!!

Prima stava benissimo era rigoglioso, pieno di foglie verdi dal soffitto alla vasiera. C’era anche un nido di merli!

Allegati

• IMG_9826.jpeg
    IMG_9826.jpeg
    83,2 KB · Visite: 16
  • IMG_9825.jpeg
    IMG_9825.jpeg
    95 KB · Visite: 16
  • IMG_0092.jpeg
    IMG_0092.jpeg
    146,7 KB · Visite: 16

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao Marigelsi,
mi spiace per quanto accaduto al tuo Gelsomino. Probabile che l'acido sia caduto anche dentro il vaso oltre che sulle foglie.
Io sostituirei quasi tutta la terra senza comunque lasciare la pianta a radici nude. Prendine una di buona qualità il mix che hai già usato, se ce l'hai in casa andrà benissimo.
Già col cambio, dovrebbe iniziare a riprendersi, tra qualche settimana potrai aggiungere all'acqua di innaffiatura anche un rinverdente.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me l’acido non c’entra, è in fioriera, la pianta cresce il terreno è poco si impoverisce, e lo spazio per le radici scarseggia

i miei vicini hanno il rincospermo in 2 posizioni diverse in giardino, uno a terra, e sta bene, uguale al mio, altre 2 piante in 2 fioriere, ed è identico al tuo

essendo piante estremamente vigorose la gestione in fioriera ha delle criticità da gestire, sostituzione parziale del terriccio o integrazione con nutrienti, magari tipo ammendanti che dovrebbero ripristinare in parte i terreni impoveriti, agiscono a lungo termine questi ultimi, quindi andrebbe fatto ogni autunno

Marigelsi

Aspirante Giardinauta
Ciao Marigelsi,
mi spiace per quanto accaduto al tuo Gelsomino. Probabile che l'acido sia caduto anche dentro il vaso oltre che sulle foglie.
Io sostituirei quasi tutta la terra senza comunque lasciare la pianta a radici nude. ..
Ciao Ma.Vi1901
grazie sì è sicuramente caduto nel vaso. Una volta cambiata la terra quale inverdente dovrei usare? Non l’ho mai usato e non so nemmeno di che si tratta, non avresti qualche consiglio?
inoltre, secondo te, c’è qualcosa che possa fare senza dover cambiare la terra?
Mi hanno consigliato di mettere del concime ma non so di che tipo, avevo già messo un concime a palline azzurre ( ehm sono un po’ ignorante in fatto di piante) ma non ha dato Nessun miglioramento.
Grazie!

Ultima modifica:

Marigelsi

Aspirante Giardinauta
Secondo me l’acido non c’entra, è in fioriera, la pianta cresce il terreno è poco si impoverisce, e lo spazio per le radici scarseggia…
Ciao Spulky
Ho visto che quelli a terra stanno benissimo! Sono splendidi !
Però devo dire che ne ho anche un’altra in un una fioriera uguale e sta bene, è piena di foglie verdi e fiori e anche questa prima dell’incidente stava bene.

Ad ogni modo se come dici tu è la vasiera, sai dirmi quali nutrienti posso darle? ho appena cercato ammendanti, ce n’è di tutti i tipi! Help! Qualche consiglio? Ho visto che c’è anche terriccio ammendante.
Grazie mille

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Secondo me l’acido non c’entra, è in fioriera, la pianta cresce il terreno è poco si impoverisce, e lo spazio per le radici scarseggia

i miei vicini hanno il rincospermo in 2 posizioni diverse in giardino, uno a terra, e sta bene, uguale al mio, altre 2 piante in 2 fioriere, ed è identico al tuo

essendo piante estremamente vigorose la gestione in fioriera ha delle criticità da gestire, sostituzione parziale del terriccio o integrazione con nutrienti, magari tipo ammendanti che dovrebbero ripristinare in parte i terreni impoveriti, agiscono a lungo termine questi ultimi, quindi andrebbe fatto ogni autunno
Anche secondo me ha ragione @Spulky !!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi indirizzerei su un terriccio ammendante, sostituisci parte o meglio tutto se riesci.
quando rimescolo le fioriere a primavera, metto anche una bella dose di stallatico pellettatto a lenta cessione assieme al terriccio ammendante

Alto