• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finto gelsomino, cosa gli sta succedendo!!!

T

TenTen

Guest
Buongiorno
E' il mio primo messaggio :ros: ed è anche il primo anno che mi interesso di piante perchè è la prima volta che ho un terrazzo:hands13: . A maggio dello scorso anno ho acquistato 6 piante piuttosto grandi di finto gelsomino e ne ho messe 4 una accanto all'altra ognuna in un grandissimo vaso e le ho fatte arrampicare lungo l'inferriata del terrazzo. Il terrazzo è il tetto di un edificio di 3 piani abbastanza esposto sia al sole che al vento ed è sito in Milano città. Hanno brillantemente passato l'inverno rigido e in primavera hanno cominciato a buttare fuori tante nuove foglie:froggie_r . Era diventato molto folto:crazy: . Poi, da circa quindici giorni, stanno cadendo le foglie (ne raccolgo più di un centinaio al giorno:eek: ), i fiori sono semi aperti e penduli, le foglie si stanno ingiallendo a vista d'occhio e quelle verdi rimangono un po' deformate:azz: . Insomma si sta spogliando e non sta affatto bene (nella mia ignoranza è l'unica cosa che riesco a capire). Non vedo nè afidi nè ragnatele. Ho fatto un po' di foto ma riesco a farvene vedere solo una perchè le altre hanno dimensioni troppo grandi. Cosa mi consigliate di fare?:confused: :confused: :confused:
Grazie
Giuseppe

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto
TenTen ha scritto:
. Poi, da circa quindici giorni, stanno cadendo le foglie (ne raccolgo più di un centinaio al giorno:eek: ), i fiori sono semi aperti e penduli, le foglie si stanno ingiallendo a vista d'occhio e quelle verdi rimangono un po' deformate:azz: . Insomma si sta spogliando e non sta affatto bene (nella mia ignoranza è l'unica cosa che riesco a capire). Non vedo nè afidi nè ragnatele. Ho fatto un po' di foto ma riesco a farvene vedere solo una perchè le altre hanno dimensioni troppo grandi. Cosa mi consigliate di fare?:confused: :confused: :confused:
Grazie
Giuseppe

In questo periodo è normale che perda le foglie, in concomitanza con l'emissione di quelle nuove. La perdita spesse volte è massiccia, tale da far pensare a malesseri della pianta. Le foglie verdi che dici un pò deformate sono così perchè sono quelle nuove e non si sono ancora dispiegate del tutto. Per quanto riguarda i fiori, è giusto che siano penduli: è il loro portamento.
Per cui, concludendo, non preoccuparti per le tue piante: stanno benissimo!:)

P

pinky

Guest
Ciao, a me sembra che stia benissimo!
Le foglie le perde per il rinnovo, e quelle un po' spiegazzate sono le nuove. Quindi è tutto normale, tranquillo!

Alto