• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie apice secco

vitolinx

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino ci deve essere qualche malattia o qualche carenza che colpisce indifferentemente vari tipi di piante seccando le foglie a partire dall'apice fino a ricoprire tutta la foglia. Qui allego in foto viburno e alloro, ma la stessa cosa succede un po a tutte le piante: ligustro, agrumi etc. Le uniche piante che sembrano resistere sono pitosfori e corbezzoli. Aiutatemi a capire perchè non vorrei fare trattamenti alla cieca. Grazie

Allegati

• alloro.jpg
    alloro.jpg
    94,4 KB · Visite: 2.394
  • viburno.jpg
    viburno.jpg
    96 KB · Visite: 1.347

vitolinx

Aspirante Giardinauta
Ciao
non è per nulla chiaro, dove le coltivi, come e quando sono comparse le aree necrotiche.

Il mio giardino è esposto a sud, a 130m di altitudine ed è vicino ad una pineta. Le aree necrotiche compaiono tutto l'anno senza un'apparente motivo.
Il terreno è molto calcareo e argilloso (come tutta la mia zona) ma ricco di lombrichi (quindi credo non manchi di sostanza organica)
Se può essere utile la mia zona è circondata da vigneti.
Ciao
Vito

ULMUS

Aspirante Giardinauta
A me sembrano danni da freddo e da carenza di sostanze nutritive.
Circa il terreno, non sarà mica che è di tipo sabbioso con un pò di argilla ??

vitolinx

Aspirante Giardinauta
A me sembrano danni da freddo e da carenza di sostanze nutritive.
Circa il terreno, non sarà mica che è di tipo sabbioso con un pò di argilla ??

Il freddo sicuramente le accentua ma si verificano anche d'estate. Sulla carenza ho concimato sia con nitrato ammonico che con concimi misti ed una volta anche con sequestrene. Il terreno è sicuramente molto calcareo e argilloso. Per quanto riguarda la sabbia devo fare una analisi granulometrica ma non credo sia molto sabbioso. Perchè sembra stress idrico? Inoltre perchè piante tipo pitosfori, oleandri, corbezzolo, mioporum stanno benissimo, mentre alloro e viburno soffrono?

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Se il terreno è sicuramente argilloso e calcareo lo devi correggere con terriccio compostato da lombricoltura.
Inoltre, come concime usa solo stallatico bovino in pellet o stallatico equino in polvere o entrambi, lascia stare quelli che hai citato.

Alloro e Viburno soffrono ?!?!
Per loro devi preparare un terreno acido, non calcareo.
Organizzati una compostiera, e dentro mettici aghi e pigne di pino, piccoli rami secchi e non, stallatico, fondi di caffè e thé (molti), erba falciata, foglie secche ecc..
Il terriccio che otterrai avrà la giusta acidità.

Ciao

V

vinceco2

Guest
Nel mio giardino ci deve essere qualche malattia o qualche carenza che colpisce indifferentemente vari tipi di piante seccando le foglie a partire dall'apice fino a ricoprire tutta la foglia. Qui allego in foto viburno e alloro, ma la stessa cosa succede un po a tutte le piante: ligustro, agrumi etc. Le uniche piante che sembrano resistere sono pitosfori e corbezzoli. Aiutatemi a capire perchè non vorrei fare trattamenti alla cieca. Grazie

generalmente quelli sono sintomi da accumulo di sali minerali nel terreno quindi troppa concimazione oppure da innaffiamenti inadeguati,ma qui poi subentra l'accartocciamente delle foglie.
Quelle piante che te elenchi come inattaccate (dalla cosiddetta malattia) sono tutte piante che vengono messe nei posti con alta salinità e resistenti alla siccità.
io credo sia questo anche perchè il terreno argilloso mantiene bene le sostanze nutritive e quindi anche i sali in eccesso,il calcare aiuta al non assorbimento di alcuni di questi ed il gioco è fatto secondo me.
potrei sbagliare ,ma dico la mia.
ciao
vincenzo

vitolinx

Aspirante Giardinauta
Se il terreno è sicuramente argilloso e calcareo lo devi correggere con terriccio compostato da lombricoltura.
Inoltre, come concime usa solo stallatico bovino in pellet o stallatico equino in polvere o entrambi, lascia stare quelli che hai citato.

Alloro e Viburno soffrono ?!?!
Per loro devi preparare un terreno acido, non calcareo.
Organizzati una compostiera, e dentro mettici aghi e pigne di pino, piccoli rami secchi e non, stallatico, fondi di caffè e thé (molti), erba falciata, foglie secche ecc..
Il terriccio che otterrai avrà la giusta acidità.

Ciao

Per aghi di pino e pigne ne ho a sacchi, fondi di caffe per me che non ne bevo sarà un pò difficile, ma penso che unendo erba sfalciata e foglie secche e stallatico proverò a fare un mix: ma quando ne dovrei usare a pianta, e per quanto tempo far formare il compost?

vitolinx

Aspirante Giardinauta
generalmente quelli sono sintomi da accumulo di sali minerali nel terreno quindi troppa concimazione oppure da innaffiamenti inadeguati,ma qui poi subentra l'accartocciamente delle foglie.
Quelle piante che te elenchi come inattaccate (dalla cosiddetta malattia) sono tutte piante che vengono messe nei posti con alta salinità e resistenti alla siccità.
io credo sia questo anche perchè il terreno argilloso mantiene bene le sostanze nutritive e quindi anche i sali in eccesso,il calcare aiuta al non assorbimento di alcuni di questi ed il gioco è fatto secondo me.
potrei sbagliare ,ma dico la mia.
ciao
vincenzo

Quindi se ho ben capito dovrei dilavare e acidificare il terreno. Beh le pioggie di questi giorni penso che abbiano dilavato bene il terreno, per l'acidità vorrei provare a spargere dello zolfo correttivo ma ce ne vorrebbe tanto. Forse dovrei provare anche ad usare solo piante che siano adatte a quel tipo di terreno.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio una bella concimazione primaverile e tardo primaverile, magari una leggera potatura e una annaffiatura più abbondante durante la stagione estiva.

Alto