• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie annerite di dionea

Marx94

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,volevo sapere se è consigliabile tagliere le foglie annerite della mia dionea prima del rinvaso..grazie in anticipo a tutti=)
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Io, al rinvaso, le levo, così faccio un po di pulizia. Tieni presente che il periodo consigliato per il rinvaso è febbraio marzo, a meno che la torba non sia marcita.
 

Vagabonda

Florello Senior
taglia tutte quelle che riesci a raggiungere, soprattutto in autunno, dato che l'umidità e la carenza di sole facilmente fa sviluppare muffe e marciumi. Vero che in sicilia non avrai tutti questi problemi.... anzi, dovrai trovare un posto un po' freddo per farle fare il riposo
 

Marx94

Aspirante Giardinauta
Ok grazie,allora inizio a togliere le foglie annerite con le relative trappole...le devo tagliare dalla base giusto ?
 

Vagabonda

Florello Senior
comunque non devi rinvasarla ora! In primavera, prima che le temperature agevolino il risveglio. E usa solo torba bionda acida di sfagno e perlite, o solo torba
 

Marx94

Aspirante Giardinauta
Ok,anche se cambiando l'acqua del sottovaso mi sono reso conto che dal vasetto esce una radice piuttosto lunga...lascio tutto cosi? o faccio un rinvaso di emergenza ?
 
Alto