• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie accartocciate

chi1403

Giardinauta Senior
sapete dirmi come mai si accartocciano le foglie a questa cassia?

P1030170.jpg

P1030171.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spesso gli accartocciamenti sono dovuti a punture di insetti o acari, controlla bene le foglie se vi è la presenza di qualche estraneo, usa comunque un insetticida generico ad ampio spettro.

chi1403

Giardinauta Senior
non ho ancora cominciatio a concimare perchè la pianta è troppo giovane, in quanto a parassiti io proprio non ne vedo.
Ho anche provato a nebulizzare alla ricerca delle maledette ragnateline.....niente!

chi1403

Giardinauta Senior
ho controllato e ricontrollato...niente parassiti!
Ho comunque dato una spruzzatina di acaricida a largo spettro!

Ho notato che le foglie alla base che sono di forma normale sono come decoorate sui margini.....può avere un senso?

elle61

Guru Giardinauta
Per la miseria!!!
Sembra proprio che abbia..............fame.

Sembra in carenza di magnesio o di ferro, ma potrebbe pure essere una mia fantasia.
Quanto è alta la pianta?
Se non è piccolissima potresti provare a dare micro dosi di nutrimento, sicura di aver usato terriccio nuovo per la semina?
Scusa, ma sembra così strano che la piantina appena nata possa essere affamata, cerco di mettere in conto tutte le possibilità...

elle

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
davvero strano e curioso...propendo anche io per l'ipotesi che possa essere terra vecchia e poco nutrita.

chi1403

Giardinauta Senior
Ma io di solito non uso terra vecchia, al massimo è terra riciclata da altre semine fallite........però non ne sono sicura al 100%, mi avete insinuato il dubbio....quindi ieri sera ho concimato un po'!
La pianta è alta circa 40cm.........che faccio nel dubbio cambio la terra? Però hopaura di compromttere le radici.....

elle61

Guru Giardinauta
Io propendo per il concime da pomodori.
Non è ricchissimo di azoto ma ricco di altri elementi, compresa la percentuale più alta di magnesio che sono riuscita a trovare in un concime complesso.
Le mie esotiche le concimo così.

elle

Alto