• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie accartocciate su alberi da frutta

Gio72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un problema: alcune foglie più giovani di alcuni alberi da frutto (es. caco vaniglia) ma anche di mirtillo e rose si sono accartocciate e sembrano "appiccicaticce". Non hanno cambiato colore, nè presentano rigonfiamenti strani.
Ho provato a cercare sul forum e su internet, ma non ho trovato soluzioni; su consiglio di un contadino ho trattato con poltiglia bordolese, ma mi pare senza risultati.
Qualcuno può fornire cortesemente qualche indicazione?
Grazie e... buon primo maggio a tutti.

Adesso esco ad avviare il mio piccolo piccolo orticello.
Giovanni

Gio72

Aspirante Giardinauta
Vedo di postare una foto (appena torno a casa!), ma escluderei senz'altro i pidocchi.
All'interno della foglia, infatti, c'è una sorta di vermiciattolo verde lungo circa un centimetro.

Intanto grazie per la risposta.

Ciao
Giovanni

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
forse qualche bruchetto, comunque un insetticida ad ampio spettro risolverà il problema sulle nuove foglie.

Gio72

Aspirante Giardinauta
Grazie
purtroppo non riesco a postare una foto... mia moglie (efficentissima) ha già provveduto ad elimianre le foglie attaccate.
Se non si ripete, evito gli insetticidi...

Ciao e grazie
Giovanni

Laura Raggio

Aspirante Giardinauta
Foglie accartocciate..

Se non si ripete, evito gli insetticidi...

Anch'io ho lo stesso problema su di un'albero di prugne (arselline) le piccole foglie di punta ancora tenere sono accartocciate e dentro si trovano degli insetti verdi.
Anche l'altr'anno c'erano e non sono riuscita a debellarle anche perchè aveva già i frutti.:martello:
Quest'anno di frutti ce ne sono pochi, ed allora potrei fare una bella disinfestazione , ma con che cosa , ho provato un prodotto ,ma senza risultato.:martello:
Ecco la foto:

http://img.virtuale.org/?3e1 ciao...ciao Laura

Ultima modifica:

olito

Aspirante Giardinauta
Pidocchi , usate un prodotto sistemico o translaminico tipo confidor , attenzione , il verme che hai trovato dentro la foglia probabilmente è una larva di coccinella attiva predatrice di afidi , non tutti gli insetti sono dannosi .

Alto