• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia strana su mini phalaenopsis

Balics

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena comprato una mini phalaenopsis al supermercato, e l'ho tolta subito dalla robaccia in cui era piantata (penso fosse torba inzuppata d'acqua) per rinvasarla. Ho però notato uno strano "pattern" sotto una foglia che all'inizio avevo scambiato per muffa. Sapete dirmi cos'è?
c45be3d8b7e25c65aae3b5b4098f1034.jpg

Nella foto si vede di più perché la foglia è bagnata.
Intanto sto preparando la pianta per immergerla nel previcur energy.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Balics

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena comprato una mini phalaenopsis al supermercato, e l'ho tolta subito dalla robaccia in cui era piantata (penso fosse torba inzuppata d'acqua) per rinvasarla. Ho però notato uno strano "pattern" sotto una foglia che all'inizio avevo scambiato per muffa. Sapete dirmi cos'è?
c45be3d8b7e25c65aae3b5b4098f1034.jpg

Nella foto si vede di più perché la foglia è bagnata.
Intanto sto preparando la pianta per immergerla nel previcur energy.
Edit: mi sono accorto che dalla foto non si capisce molto praticamente la parte sotto della foglia è "bucherellata", come se qualcosa la stesse mangiucchiando. Che sia dovuto a quei ragnetti che spesso infestano le orchidee?

M

Millian

Guest
io proverei a disinfettare con alcol. se la situazione resta invariata, lascia la foglia, altrimenti la taglierei.

Balics

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho notato, oltre ai "morsi" sulle foglie, delle specie di ragnatele microscopiche, e ho capito che erano acari delle piante (non so se sia il nome giusto, so che in inglese si chiamano spider mites). Quindi ho spruzzato bene la pianta con un mix di acqua, detersivo per piatti biologico e alcol, dopo un po' ho strofinato bene le foglie e le ho fatto una doccia talmente forte che a momenti la disintegravo
Lo so, forse ho esagerato, ma ho letto e visto cosa fanno alle orchidee e non voglio quei cosi in casa mia

M

Millian

Guest
credo che si tratti del ragnetto rosso.
caspita, che trattamento! :) pero' è meglio debellare la pianta da ogni singolo parassita.

incrocio le dita che ora sia tutto risolto!
bye

Balics

Aspirante Giardinauta
Per ora non sono comparse nuove ragnatele sulle foglie, ho letto che odiano gli ambienti umidi quindi ho messo la pianta in cucina con sotto un piattino con dell'acqua
4f42aa5ac982f418bea5333d5dfdfd42.jpg

Ho letto anche che le uova si schiudono in una settimana, quindi penso che mi procurerò un prodotto apposito che userò una volta a settimana per un mesetto. Spero di liberarmene!

Alto