• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia Phalaenopsis rotta a metà

Sissi982

Aspirante Giardinauta
buongiorno, mio figlio di 3 anni alias terminator, poco fa ha aperto a metà una sanissima foglia della mia Phalaenopsis . In pratica l’ha aperta proprio lungo la parte centrale ma senza arrivare fino allo stelo... forse mentre lo faceva avrà avuto un rimorso di coscienza e si è fermato prima di staccarla. oLa pianta è compromessa? Cosa posso fare? Convien togliere tutta la foglia? È una delle prime due foglie guardando dall’alto.
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, io la lascerei cicatrizzare, tagliarla completamente o lasciarla è più una scelta estetica a questo punto
se decidi di eliminarla, taglia con una lama disinfettata, il rischio marciume è abbastanza alto, lascia un paio di cm dal fusto, e se ce l’hai passa un po’ di polvere di cannella, che aiuta a cicatrizzare e riduce i rischi di batteriosi veicolate della ferita aperta
vale anche per la rottura fatta da tuo figlio, se lasci tutto com’è un po’ di cannella sui tagli è utile.
 
Alto