• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglia phal

maril

Giardinauta
come già detto in un altro post, la mia phal che da un mesetto ormai ho rientrato in casa, forse per una questione di ambientazione alla nuova situazione climatica sta perdendo una foglia

all'inizio pensavo che la foglia si stesse rinsecchendo, oggi invece vedendo che oramai era proprio bruttina ho fatto per toccarla appena e praticamente mi è rimasta in mano

mi è sembrata piuttosto infracidita anzicchè secca. è normale?
e poi, devo disinfettare in qualche modo la parte da cui si è staccata?

franka

Aspirante Giardinauta
ciao maril...innanzitutto, che foglia è che è caduta? la più nuova o la più vecchia? se è la più vecchia, può essere un normale ricambio, oppure il "sacrificio" della pianta per recuperare lo stress, come avevi pensato tu. in questo caso la foglia più vecchia diventa moscia, e un po' gialla, man mano che cede alla pianta le suie "riserve" (detto molto profanamente....). se questo è il caso non c'è bisogno di disinfettare. se però hai impressione che la foglia fosse non moscia ma proprio infracidita, io controllerei da dove si è staccata e in generale alla base del monopodio se vedi parti mollicce o marroni sospette...

maril

Giardinauta
assolutamente. la foglia era una delle 3 che la pianta aveva già quando a giugno l'ho comprata. da allora ne ha messe altre due che sono ancora un pò piccoline ma che mi pare stiano bene. la perte da dove si è staccata la foglia non mi è sembrata affatto scusa ma naturalmente si vedeva chiaramente che era una parte ferita. allora non faccio niente. per adesso sto aspettando che si secchi completamente il ramo per poi tagliare. grazie

Alto