• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglia gialla doritaenopsis

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
La mia doritaenopsis ha questa foglia gialla
fogliagialladorit2.jpg

fogliagialladorit.jpg

La foto è di ieri, sembra solo verde chiaro, ma oggi è proprio gialla:cry:

Mi devo preoccupare o è solo un ricambio fogliare?
Grazie
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La mia, arrivata qualche mese fa, nel giro di una settimana perse 2 foglie basali, preoccupata scrissi al venditore e mi rispose di nn preoccuparmi, era un normale ricambio fisiologico, mi disse anche di fare molta attenzione alle bagnature in quanto non è una pianta facile! Sicuramente più delicata di una normale phal!
Dopo quell'episodio non ha più perso foglie e sembra stare bene, anche se è imbalsamata, ferma immobile!!
Per questo me ne sono ricomprata una fiorita alla mostra di Varese..
:Saluto:
 

Ari68

Florello
Ciao Marzia
mi è successa questa settimana la stessa cosa di Ariel.
Io ho preso la doritaenopsis a giugno da N&C, proprio questa settimana ha fatto le prime 2 foglie basali gialle (stà cacciando delle radici) per il resto foglie e steli neppure l'ombra ma la pianta stà bene.
Siccome la scorsa settimana a Vicenza ne ho presa una in fiore,ho chiesto al Sig.Pozzi qualche suggerimento per come coltivarla perchè vedevo le foglie basali molto chiare fatalità mi ha detto di non preoccuparmi se dovessi farmi qualche foglia gialla è un normale ricambio.

Tieni pure la situazione sotto controllo ma penso che tu possa stare tranquilla.

Ciao e buon fine settimana:Saluto:
 

alcol

Bannato
un po' di adattamento! quella che ho io fece la stessa cosa con le 2 piu' basse dopo che arrivo' ! certo la tua ci si e' messa d'impegno (subito subito) ma... :D

vorra' dire che ne comprerai una seconda con me a Milano :fischio: ma te ci vai? ...

no, perche' se non ci sei, che ci vado a fare ? :fischio::Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
un po' di adattamento! quella che ho io fece la stessa cosa con le 2 piu' basse dopo che arrivo' ! certo la tua ci si e' messa d'impegno (subito subito) ma... :D

vorra' dire che ne comprerai una seconda con me a Milano :fischio: ma te ci vai? ...

no, perche' se non ci sei, che ci vado a fare ? :fischio::Saluto:

Alcolino, sei proprio pazzerello!!!:lol:
Penso di andarci, x ora diciamo che ci vado, ma non so se ci vado il 28 o il 29...
ti farò sapere
 
Alto