• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia di....?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vorrei sapere con sicurezza a che pianta appartiene questa foglia (i segni che vedere sono dovuti a tripidi + r.rosso che ho trovato sul retro).
Grazie
foglia.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Delonix

Florello Senior
Mi ricorda il pioppo nero
La foglia ha una forma simile, ma è più coriacea e non ha quei peli che si vedono in foto. Il picciolo poi nel pioppo è un filo pieghevole ma resistentissimo, molto più sottile di quello fotografato, e completamente glabro.
A me invece ricorda certe malvaceae e lamiaceae... Il picciolo ha sezione rotonda o quadrata?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La foglia è 10 x 8 cm; non è glabra, direi pubescente (adesso quasi ispida al tatto ma ormai è semi-secca), il margine è di tipo leggermente seghettato, le nervature sul retro sono ben rilevate e il picciolo ha sezione quadrata.
Il fatto è che non mi ricordo dove l'ho presa: quando vado in giro se vedo qualche foglia macchiata me la metto in tasca e poi a casa nel frigo per poi esaminarla dal punto di vista patologico (e in questo caso me la sono dimenticata diversi giorni: per inciso i r.rossi erano ancora vivi, i tripidi no). Magari non è di un albero ma di una erbacea.

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono stanca di doverlo sempre ripetere,ok x i nuovi,ma tu iscritto dal 2005,ancora non sai che le foto devi postarle delle giuste dimensioni????

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kevin17

Giardinauta
La foglia è 10 x 8 cm; non è glabra, direi pubescente (adesso quasi ispida al tatto ma ormai è semi-secca), il margine è di tipo leggermente seghettato, le nervature sul retro sono ben rilevate e il picciolo ha sezione quadrata.
Il fatto è che non mi ricordo dove l'ho presa: quando vado in giro se vedo qualche foglia macchiata me la metto in tasca e poi a casa nel frigo per poi esaminarla dal punto di vista patologico (e in questo caso me la sono dimenticata diversi giorni: per inciso i r.rossi erano ancora vivi, i tripidi no). Magari non è di un albero ma di una erbacea.
Se è pubescente e probabilmente erbacea forse è un Girasole?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo che abbia ragione kevin, il Girasole ha le tre nervature principali della foglia come quella della foto inserita da Alessandro.
Si ha come l'impressione che proseguano nel picciolo.

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
ma tu iscritto dal 2005,ancora non sai che le foto devi postarle delle giuste dimensioni????

Ma non ti sembra di esagerare con questo tipo di reprimende, Moderatrice sez. etc . etc.? Addirittura con tre punti interrogativi?
Io non sono uno scolaretto e per questo sito ho già fatto molto ma molto (prego verificare): evidentemente i "gradi" ti montano un po' la testa.
Non accetto questi interventi e contesto la tua censura, nei modi e nella sostanza: consultati con l'amministratore.

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti ringrazio del suggerimento Begonia ma tiglio no, per via se non altro del gambo (sono andato giusto ieri a controllare perché di tigli ne trovo nelle mie abituali passeggiate).

Il girasole mi intriga moltissimo, e mi par di ricordare che in effetto era andato a vedere un campo di girasole su cui ci trovai delle cimici coreidi.

Allegati

• rz_gonocerus sp..jpg
    rz_gonocerus sp..jpg
    213,2 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
ma tu iscritto dal 2005,ancora non sai che le foto devi postarle delle giuste dimensioni????

Ma non ti sembra di esagerare con questo tipo di reprimende, Moderatrice sez. etc . etc.? Addirittura con tre punti interrogativi?
Io non sono uno scolaretto e per questo sito ho già fatto molto ma molto (prego verificare): evidentemente i "gradi" ti montano un po' la testa.
Non accetto questi interventi e contesto la tua censura, nei modi e nella sostanza: consultati con l'amministratore.
Prima cosa datti una calmata tu!!!
Seconda cosa questo è il mio modo di scrivere,se vai a cercare i miei commenti finiscono tutti con punti esclamativi o interrogativi!!!
Terza cosa se prossima volta non metti le foto delle giuste dimensioni,nemmeno ti rispondo ma cancello il post....come da regolamento!!!
Quarta cosa se vuoi proprio contatto la wonder.....dici che ti conviene???

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In primis il tuo rilievo rispetto alla foto è insussistente in origine per evidente e grossolano vizio di merito:
1) l'immagine era stata da me preventivamente ridimensionata da circa 7 a 1 megapixel, formato usualmente accettato in tutti i forum;
2) il software di questo sito impedisce comunque l'inserimento di foto superiori alle dimensioni autorizzate, lasciando peraltro all'utente la facoltà se immetterle come miniatura oppure in dimensione intera, possibilità che nella circostanza ho ritenuto preferibile per dare maggiore immediatezza visiva al tema;
3) ove si intendesse revocare tale facoltà non mi pare sia un gran problema modificare l'applicazione relativa all'inserimento immagini.

In secundis te l'ho ripeto qualora non ti fosse chiaro:
1) non sono uno scolaretto ma partecipo al forum offrendo competenze professionali e non intendo affatto essere tirato per gli orecchi da una c.d. moderatrice, per di più in errore di valutazione sul merito;
2) quale sia il tuo linguaggio poco mi importa, ma io per l'età che ho ed educazione ricevuta (ante-web, per capirci) intendo il modo di parlare con gli altri assai diversamente dal tuo, che non mi garba affatto (ma vedo che ti ostini con espressioni tipo 'datti una calmata', a cui per adesso evito di replicare ma ti assicuro che ne sarei perfettamente capace).

In tertiis e per quanto sopra esposto:
1) le tue stupide minacce (tipico atteggiamento di chi sta nel torto) mi fanno solo sorridere: non ho bisogno di questo forum, forse però è vero il contrario, sempre che interessi avere qualità scientifica negli interventi (se no, non vedo davvero cosa dovrei starci a fare qui);
2) se per Wonder intendi la sig.a Elena ho già avuto contatti con lei proponendole e realizzando collaborazioni a favore di questo forum e non mi è parsa persona del tuo livello; in ogni caso sono dotato di adeguato giudizio.

Saluti cari

lore.l

Membro dello Staff
Tu puoi ridimensionarla a quanto vuoi,ma le dimensioni erano di più di 1000x70o e passa.....perciò la foto è fuori dimensione!!!E siccome qui c'è scritto che posso chiudere il post se non in regola,prossima volta lo farò!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non sono io che devo modificare l'applicazione x l'inserimento delle immagini,parlane con Mauro....se proprio ci tieni,io faccio solo quello che mi è stato chiesto.....cioè avviso quando le foto sono fuori norma e poi chiudo senza avviso!!Visto che sei un iscritto da molti anni,dovresti sapere le regole,se le hai dimenticate,puoi sempre rileggerti il regolamento!!!

E poi sarei io quella che mi monto la testa???Prova a rileggerti e fatti un esamino di coscienza!!!Giusto x farti capire.... "1) le tue stupide minacce (tipico atteggiamento di chi sta nel torto) mi fanno solo sorridere: non ho bisogno di questo forum, forse però è vero il contrario, sempre che interessi avere qualità scientifica negli interventi (se no, non vedo davvero cosa dovrei starci a fare qui);"....nel torto ci sarai tu!!!

Poi quello che devi dire a un moderatore,lo devi fare in privato....rileggi il regolamento,perciò chiudiamo qui,ogni altro commento verrà cancellato!!!

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Potresti postare di nuovo la foto così come l'avevi postata???Perchè ora che lo ridimensionata io,non posso farti vedere una cosa!!!Grazieeee!!!

lore.l

Membro dello Staff
Alessandro,come mai non posti di nuovo la foto???

Alto