• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia di Peperomia con radici

kalipso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
dopo aver trovato tre foglie rotte della mia Peperomia, ho provato a metterne una nella terra e due a radicare in acqua, pur non sapendo cosa sarebbe accaduto. Quella nella terra è morta ma le due in acqua hanno fatto le radici. Ho provato a mettere una sola di queste due nella terra ma le radici si sono seccate in un giorno! L'altra è rimasta in acqua e dopo diverse settimane ha iniziato da qualche giorno ad emettere delle foglioline (vedi foto). Che fare ora? Temo che interrandola muoia...mi conviene lasciarla in acqua per vedere come evolve la situazione? Qualche esperto mi sa aiutare con un saggio consiglio? Grazie :)

Allegati

• 20190129_113857.jpg
    20190129_113857.jpg
    191,8 KB · Visite: 6

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie, aspetterò magari sino ai primi giorni di marzo...La foglia e' li da novembre...può attendere ancora. :) Poi, prima di metterla nella terra devo far asciugare un po' le radici o soffrirebbe?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando vedi che le radici si sono irrobustire ed ha emesso qualche fogliolina, mettila in un vaso piccolo (poco più grande della zona coperta dalle radici) con una miscela composta da mezza terra e mezza sabbia.
Tieni la miscela umida e metti la pianta in posizione luminosa ma lontana dalle fonti di calore e dal sole diretto.
Quando le minime saranno sopra ai dieci gradi metti la pianta all'aperto, in posizione riparata dal sole.

Nel giro di poco tempo dovresti vedere una crescita vigorosa.

A quel punto prendi il tuo vasetto e, senza danneggiare troppo la zolla, sposta in un vaso più grande con la stessa miscela.

La pianta a quel punto sarà formata.

Ste

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quando vedi che le radici si sono irrobustire ed ha emesso qualche fogliolina, mettila in un vaso piccolo (poco più grande della zona coperta dalle radici) con una miscela composta da mezza terra e mezza sabbia.
Tieni la miscela umida e metti la pianta in posizione luminosa ma lontana dalle fonti di calore e dal sole diretto.
Quando le minime saranno sopra ai dieci gradi metti la pianta all'aperto, in posizione riparata dal sole.

Nel giro di poco tempo dovresti vedere una crescita vigorosa.

A quel punto prendi il tuo vasetto e, senza danneggiare troppo la zolla, sposta in un vaso più grande con la stessa miscela.

La pianta a quel punto sarà formata.

Ste

grazie mille! :)

Alto