• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglia arrotolata, che si fa?

angelamench

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono di nuovo qui a chiedere consigli.
Non so se sia dovuto al fatto di aver letto troppo sul forum e di essere diventata orchidea-ipocondriaca o cosa... La mia phal è piuttosto grande, con una decina di foglie, in media lunghe 30-35 cm e larghe 10-12. Solo l'ultima è crescuta in lunghezza e meno in larghezza, in più si sta 'chiudendo' su se stessa. La pianta è sempre stata nella stessa posizione, vicino a una porta finestra esposta ad ovest.. non credo abbia subito alcun genere di stress... la bagno per immersione una volta alla settimana, forse meno, dipende da com'è messa... ogni tanto mi ricordo anche di spruzzarla un po'... (ora qualcuno mi massacra, lo so)... Diciamo che le mie nebulizzazioni non sono regolarissime, ecco tutto..
Da quando mel'hanno regalata ha perso una sola foglia alla base, ma ne ha messe 5 e mezza... una è in fase di crescita. Le radici sembrano stare bene. In compenso il keiki che c'è su uno stelo è lì da due mesi e ancora non ha messo radici. Devo preoccuparmi?
ciao ciao
angela
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se riesci a metterci una foto della "foglia arrotolata" magari ci facciamo un'idea
per il keiki.. 2 mesi senzaradici non è nulla, la mia ne ha uno di 8 mesi ormai ed è anche fiorito.. ma di radici nisba quindi :D
tu puoi andare tranquilla
 
Alto