• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia ammalata phalenopsis

Nonno

Aspirante Giardinauta
In una foglia di una phalenopsis si sono formate delle deformazioni (incavature annerite) sopra e sotto la foglia. Chiedo suggerimenti su cosa potrebbe essere e se si può intervenire in qualche modo.
Grazie
IMG_0860.jpg
[url=https://postimg.org/image/rsyr2tc7f/] host image[/URL]

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
mi fa pensare a una batteriosi. Normalmente si formano delle tumefazioni umide che poi seccano e diventano queste macchie secche depresse.
Però a volte seccano subito, almeno credo.
Hai fatto bene a tagliare via la foglia perché non c'è cura per le batteriosi. Bisogna tagliare via la parte malata più un pezzo di tessuto sano per sicurezza.
Disinfetta gli attrezzi che hai usato e allontana la pianta dalle altre.

Ciao

Carlo

vale die

Aspirante Giardinauta
Ciao spero di aver scritto nella sezione giusta. Oggi alle tre ho acquistato al supermercato una phal molto bella. Viaggio di ritorno in macchina di un ora torno e decido di metterla in ingresso sopra una credenza posta lateralmente ad un vetro fisso che riceve luce tt il giorno, non davanti. Ire otto di sera noto che una foglia assume un colore violaceo. Allego foto. È normale? Allego anche foto radici per chiedervi se bisogna annaffiarla. Grazie

Allegati

• 20170604_000455.jpg
    20170604_000455.jpg
    50,4 KB · Visite: 9
  • 20170604_000527.jpg
    20170604_000527.jpg
    33 KB · Visite: 8
  • 20170604_000602.jpg
    20170604_000602.jpg
    118,2 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, la sezione è giusta, ma era meglio se aprivi una discussione tua.

Non ha nessun problema quella foglia, non è diventata viola, lo era già da prima

Sicuramente sarà una phal a fiori rosa/violetto, e in quelle phal spesso trovi pigmenti viola anche nelle foglie e nello stelo

P.s. La pianta è assetata, le radici sono praticamente bianche, bagnala

:ciao:

veciamarta

Giardinauta Senior
Grazie meno male. Come annaffio? Spruzzo l acqua da sopra o bagno da sotto? Posso farlo la mattina?
Ciao
Per innaffiarla, qui c'è un post nelle FAQ, fatto da Biro, dove lo spiega molto bene: link. Comunque normalmente le phal si da da bere immergendo il vaso e lasciando in immersione per qualche minuto (quel tanto che serve per rendere verdi le radici). Darle da bere di mattina, è l'ideale.

Alto