• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fockea edulis sofferente

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, un mio recente acquisto è stata una Fockea edulis molto carina, purtroppo dopo averla travasata seguendo la pulizia delle radici come consigliatomi, le foglie hanno cominciato ad ingiallirsi e cadere :cry: . Ancora non l'ho innaffiata dovrebbero trascorrere almeno 5 gg. ancora e la tengo all'ombra.
Mi chiedo cosa sia potuto accadere, ricordo che anche l'anno scorso alcune delle mie piantine dopo la pulitura delle radici hanno mostrato segni di sofferenza che sono andati via dopo moltissimo tempo, altre con segni di secchezza irreparabili.
Succede anche a voi? Forse ci sono piante che è meglio non travasare con questo sistema? Cosa posso fare per aiutare la mia Fockea? Aiutatemiii....:(

Antonella
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Antonella, sarebbe utile ci dicessi dove hai esposto la tua pianta dopo che l'hai rinvasata; inoltre se l'hai mai annaffiata dopo il travaso e dopo quanto tempo, che composta hai usato, ecc...
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao Antonella, sarebbe utile ci dicessi dove hai esposto la tua pianta dopo che l'hai rinvasata; inoltre se l'hai mai annaffiata dopo il travaso e dopo quanto tempo, che composta hai usato, ecc...

Ciao Daniele dopo aver ripulito le radici ho tenuto la pianta in luogo asciutto e all'ombra per 5 gg.. Ho messo alla base del vaso argilla espansa e poi terriccio per cactacee con aggiunta di materiale inerte (proprio come mi avevano consigliato) e naturalmente inserito la pianta che già mostrava segni di foglie ingiallite. Da 3 gg. non innaffio e non l'ho fatto nemmeno dopo il rinvaso, ma noto che le foglie continuano a stare peggio. Ah dimenticavo la pianta sta ancora in luogo riparato.
Che ne pensi?

antonella
 

decky

Florello Senior
Anto, secondo me hai fatto tutto correttamente, e viste le alte temperature è probabile che la Fockea ne abbia risentito, ma è comunque una pianta forte, quindi penso si riprenderà appena innaffierai .
 

antonellab

Giardinauta Senior
Anto, secondo me hai fatto tutto correttamente, e viste le alte temperature è probabile che la Fockea ne abbia risentito, ma è comunque una pianta forte, quindi penso si riprenderà appena innaffierai .

Grazie Dek, pensi che debba innaffiarla prima che passino sette giorni?
Mi auguro che si riprenda, anche perchè la tengo in stanza fredda con temperatura costante ...ricordi lo scorso anno ebbi problemi anche con altre ciccie, la faucaria ad esempio ha riacquistato vita solo adesso con i nuovi nati, altre purtroppo non si sono più riprese. Spero che per il melocactus vada tutto bene sta a radici nude e aspetta di essere rinvasato :embarrass


ciao
 

decky

Florello Senior
Aspetta ancora qualche giorno prima di innaffiare :) , è anche probabile che si tratti di foglie vecchie e le perda per quel motivo.

Ma come mai le tieni ancora in stanza fredda ?
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao Dek, tengo in stanza fredda solo le piante che sto rinvasando poichè nel mio balcone super assolato non posso creare una zona d'ombra.
Comunque non capisco come sia possibile che diverse piante che ho travasato abbiano patito la pulitura delle radici. Mi chiedo se succede anche ad altri... io ho seguito i consigli alla lettera...:storto:

grazie per la tua disponibilità :love_4:
 

thuya

Florello
Comunque non capisco come sia possibile che diverse piante che ho travasato abbiano patito la pulitura delle radici. Mi chiedo se succede anche ad altri... io ho seguito i consigli alla lettera...:storto:

grazie per la tua disponibilità :love_4:
A me succede di notare uno stress post pulitura delle radici per tutte le piante appena acquistate che sono in terricci decisamente poco adatti. Magari infatti pur di togliere tutta la torba danneggio troppo le radici e la pianta ne risente un pochino. Quando invece rinvaso piante che ho già rinvasato una prima volta e che quindi sono in terricci adatti (che attaccano meno invasivamente alle radici) la pianta non si stressa!
:Saluto:
 
Alto