• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Flora d'Abruzzo

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Buona sera,
vorrei intraprendere qui,assieme ovviamente alla vostra collaborazione, un' attività di riconoscimento dei fiori che ci circondano,prima di iniziare vorrei chiedere ai moderatori se è possibile fare delle schede con foto e commenti per il riconoscimento?
Ovviamente parte delle piante sono in molte zone d'Italia quindi l'aiuto richiesto è ampio e da parte di tutti....se me lo accordate inizio a caricare immagini...ovviamente tutti sono liberi di inserire foto...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Guarda, per me non ci sono problemi, visto che siamo nella sezione di identificazione piante.
Però, chiedo anche ai mod globali se per loro va bene, o se è il caso di aprire il 3d nella sez. delle piante spontanee, dato che presumo siano piante spontanee o autoctone d'Abruzzo . ;)
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Si si parliamo di piante spontanee autoctone d'abruzzo...ovviamente parliamo solo di quelle fiorite perchè altrimenti sarebbe un'opera enciclopedica...Verdiana per il momento ti ringrazio,aspetto la vostra risposta cosi' inizio....
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ok grazie Mille...ovviamente sara' in continua evoluzione,appena raccimolo notizie arricchisco con articoli riguardante il fiore...


IMPORTANTE!!!! premetto a tutti che l'individuazione è stata effettuata attraverso libri e immagini su internet,quindi a volte non sono sicuro della vera identita' della pianta,quindi vogliate scusarmi e provvedere tempestivamente a comunicarlo in modo da poter apportare le modifiche del caso...
Spero nella collaborazione di tutti.Le foto utilizzate sono completamente autentiche e di mia proprieta' quindi non violo nessun copyright..Le immagini verranno caricate ogni qual volta riesco a fare una scappata in montagna o nei prati e colline della zona...
Non posso che augurarvi buon divertimento...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Cardamine kitaibelii

CardamineKitaibeli.jpg


Pianta della famiglia delle Brassicaceae,viene chiamata in italiano anche Dentaria di Kitaibel.Pianta erbacea perenne rizomatosa con scaglie simili a denti,fusto robusto che arriva anche a 60 cm. , foglie seghettate da sette a nove elementi,di colore verde sulla parte superiore e lievemente glauca sulla parte inferiore.I fiori sono riuniti in racemi apicali fino a 15 corolle, di colore giallino tenue con 4 sepali e 4 tepali, 6 stami e 1 stilo.Il periodo di fioritura va da aprile a tutta maggio,ed è una pianta che è possibile ritrovare quasi in tutta Italia a partire dai 400 fino ai 1600 slm. ,ad esclusione della Sicilia Sardegna e Nord-ovest e Valle d'aosta.Cresce in maniera spontanea nei boschi di faggio umidi e ombrosi.
Non risulta essere una pianta protetta,e non risultano proprietà medicamentose,ma i fiori e le foglie possono essere cotti in frittate e minestre.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Cymbalaria muralis

CymbalariaMuralis.jpg


Pianta erbacea perenne della famiglia delle Plantaginaceae,dal fusto rossastro,legnoso alla base.Puo' presentarsi in forma rampicante,pendulo o ramificato e lungo dai 10 agli 80 cm,dai fiori variegati molto delicati.Le foglie sono disposte in modo alterno di colore verde lucida concava e carnosa.Possono essere muniti di stoloni per ancorarsi ai muri.I fiori sono ermafroditi lunghi un cm. un po ricurvo debolmente pelosi e divisi in quattro lobi lanceolati;corolla bilabiata di colore viola, lilla, rosa o più raramente bianca, col labbro inferiore rigonfio macchiato di giallo.La fioritura avviene tra maggio e settembre,dopo la fioritura i penducoli che portano i fiori si allungano per permettere la dispersione dei semi nelle fessure dei muri.Prolifica nei muri umidi e ombrosi da 0 a 700 m.E' diffusa in tutta Italia
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti,come ho un momento libero vi posto le altre...ne ho gia' un bel po ma molte devo ancora identificarle...E cmq forza un po e datemi una mano....
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Eranthis hyemalis

EranthishiemalisPidigallo.jpg


L'Eranthys Hyemalis, o Piè di Gallo,è una pianta appartenente alla famiglia delle ranuncolaceae e dai fiori di color giallo vivo.Pianta erbacea perenne dall'altezza che puo' variare dai 5 ai 15 cm,L'E.H. ha una corolla di foglie (Verticillo) subito dietro il fiore che lo rende facilmente riconoscibile.E' una pianta rizomatosa,quindi durante la brutta stagione non mantiene la parte aerea,e dallo stesso rizoma si dividono radici e parte aerea.In Italia è largamente distribuita nella fascia collinare (quindi fino ai 1000 m.) ad eccezione delle isole e di qualche regione settentrionale.Prolifera in campi,siepi,alcuni boschi,prati e pascoli.
Attenzione!!!Tutta la pianta come altre “ranunculaceae” è velenosa
 

ian7771

Maestro Giardinauta
bellissimo!!!!!:hands13::hands13::hands13::hands13:
mi piace assai assai sto post! bravo!!!:hands13:
 

Similar threads

Alto