• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Flessione busto inspiegabile

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e,

vi scrivo perchè la mia Beucarnea recurvata (CORRETTO GRAZIE AI COMMENTI SOTTOSTANTI) si sta inspiegabilmente piegando in cima, quasi collassando sotto le foglie più verdi appen nate. La situazione della luce è la stessa da 3 anni, apro la finestra nelle ore più fresche e la chiudo in quelle calde, coprendo a volte con una tenda per evitarle il sole diretto. Il vaso è piccola ma le fornisco acqua fino a bagnarla tutta 1 volta a settimana.

Non ho idea da cosa possa dipendere, voi che ne pensate? Da cosa potrebbe dipendere?

Vi ringrazio di cuore in anticipo!

IMG_3761.jpg IMG_3762.jpg

Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
Non e' una palma ma una beucarnea recurvata, e secondo me sta marcendo visto che innaffiarla 1 volta a settimana vuol dire che la stai affogando d'acqua, e' praticamente una pianta grassa, quel "palloncino che trovi alla base e' la sua riserva idrica, non ha senso quindi dargli acqua cosi' spesso.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ma questa è Beucarnea recurvata stupenda pianta dalla grande cipolla legnosa.
In estate trasportala all'aperto all'ombra luminosa e va bagnata solo a terriccio ben asciutto.
Le nuove foglie sono eziolate per luce insufficiente e mancanza di nutrimento: provvederei anche a controllare lo stato delle radici travasandola in un vaso un poco più grande adoperando terriccio per succulente. Dopo il rinvaso non bagnare per 7 gg per dar modo alle radici di cicatrizzare bene.
E quoto @pNino.

pNino

Maestro Giardinauta
A voler essere proprio pignoli il nome è Beaucarnea recurvata :).
tenor.gif

:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Ema1984

Aspirante Giardinauta
A 9 giorni dal post ho provveduto a metterla all'esterno in posizione di sole delicato fino ad oggi e a non bagnarla mai. Ho provato a travasarla ma non esce davvero in nessun modo dal vaso.

Che ne pensate della situazione attuale? Posso pensare positivo o è irrimediabilmente da travasare al più presto?

Grazie mille in anticipo

08db0270-a461-4408-ba5c-875fa1456e31.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A 9 giorni dal post ho provveduto a metterla all'esterno in posizione di sole delicato fino ad oggi e a non bagnarla mai. Ho provato a travasarla ma non esce davvero in nessun modo dal vaso.

Che ne pensate della situazione attuale? Posso pensare positivo o è irrimediabilmente da travasare al più presto?

Grazie mille in anticipo

Vedi l'allegato 583498
E' già meglio di prima!!!
Un travaso lo farei: la corichi, poi con una mazza batti il fondo del vaso e le pareti. Se non molla tagli il vaso con un seghetto.

Alto