• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fitopatia Kumquat ?!

pornello

Aspirante Giardinauta
Salve viallego delle foto del kumquat in questione.
Noto ingiallimenti a macchia sulle foglie ed una polverina biancastra su entrambe le pagine della foglia.
 
K

Kakugo

Guest
Per caso una cosa del genere?

aleirodidefioccoso-1.jpg


Se sì, è cocciniglia degli agrumi. Si combatte con olio minerale o altri prodotti specifici per le cocciniglie.
 
K

Kakugo

Guest
Scusa il ritardo nella risposta ma ieri sera, per motivi a me ignoti, non riuscivo a visualizzare il tuo post.

A me sembra fumaggine, un fungo che prospera sulla melassa secreta da parassiti quali gli aleuroidi o gli afidi.
Devi fare due trattamenti separati: uno con un fungicida per combattere il fungo (poltiglia bordolese o un altro fungicida a base rameica vanno benissimo e costano poco) ed un altro per eliminare i parassiti che la hanno causata.
Per andare sul sicuro (nel caso la causa sia la cocciniglia, che è impervia alla maggior parte degli insetticidi) tratta con olio minerale. Viste le temperature di questo periodo, se possibile, usa un olio estivo o quattro stagioni. Non è quello con cui condiscono la pizza!

Spazia i trattamenti di qualche giorno (3-5) ed irrora a sera per evitare di bruciare le foglie quando, se possibile, c'è calma di vento e nessuna possibilità di pioggia. Puoi ripetere il trattamento dopo due settimane.
 

pornello

Aspirante Giardinauta
ciao kalugo, ho visto un pò in rete ma sembra che questa malattia sia proprio color fuliggine mentre la patina mia è proprio bianca.
Cmq proverò come mi hai suggerito poi ti faccio sapere.
grazie!
 
K

Kakugo

Guest
La fumaggine tende a scurirsi col tempo ed il progredire della malattia. Nel tuo caso la malattia è ancora ai primi stadi e quindi sarà molto più facile risolvere il problema.
 
Alto