• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture

Guendy

Guru Giardinauta
Anche se con un po' di ritardo vi mostro qualche fioritura. Al momento credo di essere riuscita a impollinare tutti i fiori delle sarre. Le drosere non hanno bisogno di aiuto :)

Guendy:flower:

IMG_4882.jpg

IMG_4881.jpg

IMG_4880.jpg

IMG_4879.jpg

thuya

Florello
Caspita che belle!!!! Complimentissimi!!!!
immagino che le dionee no abbiano il fiore perchè lo ha tagliato...

Guendy

Guru Giardinauta
immagino che le dionee no abbiano il fiore perchè lo ha tagliato...

Si, anche perche' quelle che si vedono nelle foto sono molto giovani. Ne ho una che ha ormai 5 anni ma, considerata la facilita' con cui si propagano per talea, non credo che la faro' mai fiorire....

Guendy

Guru Giardinauta
prima o poi ci provo anche io a fare una talea della dionea :)
Devo solo trovare prima il terriccio adatto.

Io (come gia' detto in altri post) tutti gli steli florali che taglio li metto in un vasetto con torba acida e perlite. Non dico che mi prendono tutti...ma una buona percentuale :)

thuya

Florello
Io (come gia' detto in altri post) tutti gli steli florali che taglio li metto in un vasetto con torba acida e perlite. Non dico che mi prendono tutti...ma una buona percentuale :)

io invece voglio provare a fare una talea con una trappola....
non l'ho mai fatto ma voglio provarci
per le talee con i fiori, purtroppo non lo sapevo!! l'ho imparato qui quest'anno...ma oramai li ho buttati!!! :martello: :martello:
sarà per l'anno prossimo!!!

marco837

Florello Senior

Cavoli!
Buono a sapersi. Almeno non li sacrifico piú per nulla...
quando li devo tagliare per fare le talee?
prima che facciano il fiore?
al momento ho una Dionea: quale altezza deve raggiungere lo stelo perché la talea abbia possibilitá di attecchire?

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Anche se con un po' di ritardo vi mostro qualche fioritura. Al momento credo di essere riuscita a impollinare tutti i fiori delle sarre. Le drosere non hanno bisogno di aiuto :)

IMG_4882.jpg

IMG_4881.jpg

IMG_4880.jpg

IMG_4879.jpg

Molto belle complimenti, ti volevo fare una domanda forse un pò sciocca:ros: io ho una nepenthis, ma fiorisce questa pianta???:confuso: e che di carnivore non so quasi un H.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Qualche tempo fa, credo Orchidea Rara, mise le foto della sua nepenthes in fiore. Personalmente ne ho tre e devo dire che sono sempre messe male. E' un tipo di pianta che non riesco a capire.

Adesso lo ricordo anch'io, quello che non ricordavo, che era una nepenthes...Beata lei, perchè la mia cresce tanto come volume, ma fiori nisba:storto: Guendy, anche le tue niente fiori!! Ciao Grazie.

Vagabonda

Florello Senior
bellissime complimenti!!! Non capisco solo perchè la mia drosera fa i fiori bianchi! Più bellini fucsia direi!!!

Io ho provato a fare la talea con la foglia di dionea, è andato tutto bene per settimane, poi l'ho trovata chiusa e da lì ha cominciato a marcire, chissà che le è successo...

Guendy

Guru Giardinauta
bellissime complimenti!!! Non capisco solo perchè la mia drosera fa i fiori bianchi! Più bellini fucsia direi!!!

Credo che la tua sia una drosera capensis "alba". Io ne qualcuna e hanno, oltre ai fiori bianchi, anche le foglie verdi. Quella a fiori rosa ha le foglie tendenti al rosso

Guendy

Guru Giardinauta
Vagabonda se vuoi, al momento giusto posso mandarti i semi. Non garantisco sulla germinazione pero' : non ho mai provato :)

Vagabonda

Florello Senior
grazie per l'offerta, ma devo prima liberarmi spazio e poi io sono una impaziente di natura, aspettare che mi nasca una pianta dai semi per me è una tortura!!!! Grazie sei stata molto carina e gentile :)

Alto