• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture

L

lucamariani

Guest
Secondo voi le piante grasse stanno meglio in casa in una camera non riscaldata o fuori sul balcone al sole in una semplice serra non riscaldata? Il dubbio mi è sorto dal momento che dentro la serra un paio di piante mi hanno fiorito scambiando dicembre e gennaio per luglio agosto. questo forse è dovuto al fatto che la temperatura raggiunta in serra verso le 12 13 era di circa 40 c. Grazie per le vostre risposte.

decky

Florello Senior
Ciao Lucamariani :)

Ehm è normale che a 40° le piante fioriscano! In teoria quasi tutte dovrebbero essere a riposo vegetativo in questo periodo , e dovrebbero essere al fresco.
Che temperature medie si registrano da te ?
Perchè a seconda delle specie, se riparate dalla pioggia, stanno benissimo all'esterno senza metterle dentro la serretta.
Tanto più in questo inverno /non -inverno dove le temperature sono di parecchi gradi superiori alle medie del periodo.
Che piante sono fiorite ?
Le hai anche innaffiate?

L

lucamariani

Guest
la punta massima è di 40 ma di te va anche vicino allo o. Ci sono forti escursioni termiche,le ho anffiate l'ultima volta a fine ottobre per paura che marciscano e che il vaso ghiacci.

decky

Florello Senior
la punta massima è di 40 ma di te va anche vicino allo o. Ci sono forti escursioni termiche,le ho anffiate l'ultima volta a fine ottobre per paura che marciscano e che il vaso ghiacci.
Allora dovresti togliere la copertura della serretta nelle ore più calde, o per lo meno aprirla per bene in modo che l'aria vi circoli all'interno .:)
Comunque, a seconda delle specie che possiedi è probabile che possano stare in esterno senza l'alloggio della serretta.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo voi le piante grasse stanno meglio in casa in una camera non riscaldata o fuori sul balcone al sole in una semplice serra non riscaldata? ...
Dipende dal tipo di piante, ma, almeno che non siano proprio delicate, sicuramente meglio la serretta fredda. Ovviamente è bene areare la serretta quando è esposta la sole, per evitare picchi così alti di temperatura (rischi di lessarle!), ma secondo me la fioritura NON è dovuta solo alle temperature alte (i 40°C dentro la serretta sono comunque "diversi", per umidità e ore di illuminazione, dai 40°C di luglio o agosto).
Ci sono diverse piante (es. molte Mammillarie, o Notocactus, ecc.) che fioriscono già a fine inverno (anche quando è freddo, non solo negli anni "particolari" come questo :rolleyes: ); dentro la serretta casomai la fioritura è anticipata di qualche settimana (non di 8 mesi!) ma comunque normale.
Eviterei (almeno IO evito!) comunque di annaffiare; se vedi che tendono a disidratarsi nebulizzale soltanto un po'.

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non vorrei dire una cretinata ma il termometro lo tieni in pieno sole?la temperatura non si dovrebbe prendere a l'ombra?cmq dovresti vedre x quanto tempo ci rimane...perche se è per il poco tempo che il sole colpisce direttamente il termometro non penso ci siano troppi problemi...anche se come ha detto decky sarebbe meglio in quel periodo far areare la serreta.
Anche io ho una serretta e quando il sole colpiva il termometro arrivava a circa 30° e facevo areare.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quali varietà Elebar ?
Di quelle che ho io mi vengono in mente Mammillaria hahniana (due varietà) ed Echinofossulocactus crispatus, che in genere (anche in inverni di freddo "regolare" cominciano a fiorire già a febbraio - marzo...

Alto