• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture...

davide82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è un po che non mi faccio sentire ma aspettavo questo momento e ora non resisto più!!!
Ecco un po di di piantine in fiore:
orchidee211.jpg

Questa è la splendida vanda che è iniziata a fiorire un mese fa e non accenna a fermarsi..:hands13:
orchidee225.jpg

un odontocidium tiger crow che mi ha fatto 4 splendidi steli floreali a coppie di due
orchidee271.jpg

orchidee267.jpg

questo è uno zygo everspring x arthur elle (di mattina profuma tutta la serra)
orchidee263.jpg

Qui un oncydium sphacelatum da due mesi in fioritura, un dendr ibrido del nobile e una beallara tahoma glacier che sta per sbocciare ( se solo ci fosse il sole)
orchidee246.jpg

Ultima modifica:

davide82

Aspirante Giardinauta
continua...

[una brasso laeliocattleya di cui non mi ricordo il nome!
[IMG][IMG]http://i36.photobucket.com/albums/e43/davidebon/orchidee316.jpg[/IMG]
un paphio glaucophillum x delenatii
orchidee251.jpg

orchidee252.jpg

uhn paphio lawrenceanum x lady isabel che mi sembra bloccato da un po di giorni a questo punto
orchidee257.jpg

una visione di insiema con le phal (c'è anche una miltoniopsis in bocciolo che non si vede)
orchidee273.jpg

una brassada orange delight uno dei miei ultimi acquisti!
:D :D :D :hands13: :hands13: sono contentissimo non vedo l' ora che siano tutte sbocciate!

davide82

Aspirante Giardinauta
Mi scuso enormemente per le dimensioni delle foto ma giuro che le ho rimpicciolite tutte prima di metterle su, spero che voi non le vediate come le vedo io (anche perchè sono così grosse che quasi non le vedo!!!)

DRAGON

Maestro Giardinauta
Davide....mi hai ubriacato con tutte queste splendide fioriture!!!!Gulp e arcigulp.....che manna!!!Una foto frontale del GlaucophillumxDelenati ce l'hai?Stupende in massa,ora attendo la completa fioritura dell'ibrido di lady Isabel che conosco ed è un sogno e ti faccio un migliaio di complimenti per tutti questi successi,in particolare per la bizzosa Vanda e il Zigopetalum birichino.Complimentoni!!!!:froggie_r :hands13: Vedi l'allegato 5466

E

elettra

Guest
Meraviglia delle Meraviglie, complimenti-issimi. Adesso però ci devi raccontare come ti sei preso cura di loro per portarle alla fioritura!!!

davide82

Aspirante Giardinauta
In realtà ho solo seguito per la maggior parte i vostri consigli poi ho uno splendido libro ( in inglese) che spiega molte cose e poi..... le ho curate moltissimo:eek: Non vanno maltrattate, sono bizzose ma bisogna saperle ascoltare e assecondarle un poco, così poi ricambiano!!! Di fatto non penso di fare cose migliori di voi, anzi, però le guardo moltissimo notando ogni piccolo mutamento e cerco di farle crescere il più vicino possibile a come vivono naturalmente(senza luci ventole calore artificiale concimici particolari). Ora ne ho messe così tante che non saprei neanche da quale iniziare a dire come le tengo ma se volete sapere qualcosa in particolare sarò lieto di dirvelo, basta chiedere!

La foto da di fronte dell' ibrido di delenatii la ho ma non mi stava più nel post , ne ho tolta una a caso e ho tolta quella sbagliata! Domani la rimetto magari con qualche foto in più....:Saluto:

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Grazie Davide!!!Allora io incomincio a chiederti proprio del glaucophillum,in particolare che luce gli offri e le frequenze di innaffiature,se il composto è sempre umidino o se lo lasci asciugare un pò.Ancora grazie e complimenti!!:hands13: :froggie_r

davide82

Aspirante Giardinauta
orchidee243.jpg

Lo tengo in serra calda (17-25 gradi) il composto è piuttosto piccolo, ma è quello originale di quando l' ho comprato, non deve essere mai troppo asciutto io gli do molta luce ovviamente mai diretta e cmq filtrata da almeno una pianta davanti (lo tengo nascosto all' ombra delle cattleya!), umidifico l' ambiente due volte al dì percùi c'è sempre tra il 50% e 80% di umidità; concimo poco una volta ogni tre sett circa! tutto qui!
orchidee295.jpg

yeye27

Master Florello
mamma mia che belle!!....

:flower: :flower: Complimentissimi!!!:hands13: :hands13: :hands13:
yeye':Saluto: :Saluto:

L

LIQUIRIZIA

Guest
Complimenti....queste immagini sono droga per gli occhi, le sto guardando e riguardando ancora! Fantastiche!:hands13: :froggie_r :hands13:
Ciao Marzia

matle

Aspirante Giardinauta
Bravissimo!!! Veramente complimenti per questa esplosione! Ti invidio: le mie orchidee fioriscono a rotazione e non capita mai di averne tante fiorite tutte inseme! Che spettacolo! Gli ibridi di Paphio li hai comprati da N&C? Sono tutti segnalati sulla loro lista! Come ti sei trovato?

davide82

Aspirante Giardinauta
Si li ho comprati lì! Devo dire che mi sono trovato bene, mi hanno fatto visitare l' azienda che è a conduzione familiare, sono piuttosto gioviali, ci sono migliaia di piante e ognuno può scegliere quelle che più gradisce (ovviamente io ci sono andato personalmente), le piante sono perlopiù in buana salute e alcune sono piuttosto grosse e costano ugualmente lo stesso prezzo che per altro è tra i più bassi che abbia mai trovato! Il ragazzo mi ha anche regalato uno zygopetalum molto grosso che voleva buttare perchè non gli è mai fiorito!
Immagino che nelle spedizioni tutto ciò non possa essere trasmesso ma quando scelgono offrono sempre le piante migliori, per dimensione e robustezza!
Insomma, mi sono trovato bene!

Alto