• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture primaverili

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ross, che piante fenomenali! Tra tutte preferisco la luethyi e quel gymno favoloso, mentre vedo che con gli epi sei sempre più brava :hands13::hands13:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Che posso dire ,se penso che ero tutta contenta per il mio primo epi fiorito,adesso che vedo questa meraviglia sono senza parole ,bravissima :love_4:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
sono commossa per tutte le cose carine che mi avete detto:

ringrazio Violarosa , Green 95, Mytyc, Dolcemiele , Morena,ian771

Ringrazio anche Floretta e Lubimari che apprezzano sempre le foto e le mie piante.
Per Ian7771 il nome della pianta non me lo ricordo , so che è una Salicornia . Fa dei fiori gialli, è abbastanza comune . La mia è riuscita a fiorire anche quest'anno.E' una pianta facile ,ma un pò stramba Le piace il sole , ma vuole anche l'umido

086.jpg

073.jpg

109.jpg

108.jpg


082.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

ian7771

Maestro Giardinauta
no Ross così no...di prima mattina queste visioni paradisiache....l'aporo, la mammi, il turbini ( il primo è un turbinicarpus???) l'arrojadoa...ma l'aporo....:love::love::love:
chissà mai se il mio farà qualche misero fiore...
complimenti!:hands13:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Seee, perchè vederle di notte, prima di andare a nanna, ti sembra meglio :lol:
...io stanotte ho sognato che chiedevo alle mie piante: pecchè, pecchè, pecchè non fiorite come quelle di Ross???:mazza:
Complimenti Ross :hands13:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Mytyc mi chiedi se è difficile coltivare l'Aporophyllum, non è difficile l'importante è mettere il terriccio giusto . Il substrato dev' essere abbastanza drenante e nello stessso tempo rimanere abbastanza umido. Io non uso torba,uso il terriccio universale ed il lapillo in piccola pezzatura ,le proporzioni sono 2 di terriccio e una di lapillo. Altra cosa importante bisogna tenerli appesi, innaffiare si, ma con moderazione se no marciscono, aspettare tra un ìnnaffiatura e l'altra che il terriccio si asciughi, senza però farlo asciugare troppo. In inverno al riparo e diminuire le inaffiature ma non far mai seccare del tutto il terriccio, vaporizzare è sufficiente una volta ogni tanto

Ian non demoralizzarti un giorno o l'altro fiorirà anche il tuo, con le piante ci vuole pazienza e bisogna aspettare. Dieci anni fa quando ho iniziato ad appassionarmi alle piante grasse , mai e poi mai avrei pensato di riuscire a vederle fiorite così.
Mi sembra di averlo già raccontato, ma un mio amico vivaista mi dice sempre che le grasse per vederle fiorire bisogna farle soffrire , non dando acqua nei mesi invernali. Inizialamente anch'io ero scettica ,quando ho deciso di mettere in pratica il consiglio ho visto le mie prime fioriture

grazie a tutti per le preferenze.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Grazie Caroline
è proprio vero quando fioriscono è sempre un 'emozione non mi stanco di guardarli,

L' Echinocereus triglochidiatus
una delle cactacee che preferisco. Quest'anno mi ha regalato 8 fiori che sono rimasti aperti per diversi giorni
068.jpg


Echinocereus Kippelianus
072.jpg

E'una pianta che non cresce molto, fa un fiore in più ogni anno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Grazie Antylopenera e Lordplaza le foto rendono più che nella realtà, molto probabilmente . Tutte le volte che fioriscono le mie piante per me è sempre un avvenimento
 
Alto