• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture inverno 2008/2009 !!

Giorchidea

Giardinauta Senior
Grazie a tutti! :)

Ho una domanda: è vero che i fiori del cycnoches possono essere maschili o femminili?
Mi sembrava di aver letto una cosa del genere da qualche parte, tempo fa... è vero??
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Grazie Eriqa!

Allora, nessuno dice niente? I fiori del cycnoches possono essere maschi o femmine?? :confuso: O è una cosa che mi son sognata? :fifone2:

Ne frattempo si stanno per aprire i boccioli del den. Aberrans!! :D
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

Oggi vi mostro i primi fiorellini del Den. Aberrans che si stanno finalmente aprendo in questi giorni (è lentissimo ed io sono impaziente!!) ... :martello:


...e poi uno stupendo regalo che ho ricevuto la settimana scorsa... grazie Desi e Marco! :love_4:
 

rauli

Giardinauta
Grazie Eriqa!

Allora, nessuno dice niente? I fiori del cycnoches possono essere maschi o femmine?? :confuso: O è una cosa che mi son sognata? :fifone2:

Vero,Gio!Non l'hai sognato!Mi sto documentando anch'io su questa cosa che non sapevo.Mi chiedo soprattutto se in vendita si trovino entrambi i sessi o solamente il sesso che espone il fiore più bello...boh!Potresti sempre aprire una discussione per risolvere l'enigma...:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
il fiore maschio o femmina dei Cycnoches dipende dalle temperature, e credo anche in parte dalla luce.

Comunque Giovanna complimenti per la serretta e per le bellissime foto.
Sono contento che la masde ti piaccia...
io e Desi abbiamo gradito molto sia i biscottini che il vino :)

Te e tua mamma siete davvero 2 persone fantastiche!
 

eriqa

Florello
Ciao a tutti!

Oggi vi mostro i primi fiorellini del Den. Aberrans che si stanno finalmente aprendo in questi giorni (è lentissimo ed io sono impaziente!!) ... :martello:


...e poi uno stupendo regalo che ho ricevuto la settimana scorsa... grazie Desi e Marco! :love_4:

Ma che meraviglia...che masde è? è stupenda...
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Grazie Eriqa!
Purtroppo non so il nome di quella masde.. credo sia un ibrido di qualche tipo! Se mai lo scoprirò ti farò sapere! :)
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! :love_4:

Vi mostro le ultime novità!

Cominciamo da una "fioritura casalinga" che adoro.. La Oerstedella centradenia!
Quella su zattera:




E quella che temgo in vaso:



I fiori di quella su zattera, che tengo nella serretta, sono molto più grandi e di colore più intenso.. mentre quelli della pianta madre in vaso sono più piccolini e tendono quasi al bianco... incredibile come la modalità di coltura influisca sulla fioritura! :eek:

Ecco un fiore della Brassia che tutti i soci dell'Associazione Trentino Orchidee hanno ricevuto in regalo per Natale! :D

Ha un profumino molto particolare, speziato, come di pepe.. annusandola si ha come l'impressione che pizzichi al naso!

...CONTINUA...
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Continuo con gli acquisti fatti da Schullian la settimana scorsa!

Tre zatterine:

Dinema (encyclia) polybulbon, regalo di mia madre! :hands13:


Dendrochiulm Graciliscarpum, colore delicatissimo.. leggero profumo di frutta acerba (qualcuno dice di mango) :love:




Schoenorchis gemmata.. fiorellini minuscoli, anche lei delicatamente profumata!




...CONTINUA...
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Per finire mi sono portata a casa due Phal. botaniche... :D la Pulchra (a sinistra) e la Mariae (a destra) ...entrambe hanno degli stelini in crescita, speriamo vadano a buon fine!


Inoltre mia madre non è riuscita non comprare una bellissima piantina di Phal. Schilleriana...come la capisco!! :lol:



Per oggi è tutto! :)
Chiedo scusa, le foto questa volta non sono delle migliori.. ci h messo il solito impegno, ma non mi sono riuscite molto bene! :squint::fifone2::confuso: Pazienza! :fischio: Spero vi piacciano comunque!

Saluti!
 
Alto