• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture in un quasi giardino....lill@

lill@75

Guru Giardinauta
è da tanto che volevo mostrarvi i progressi del mio orto-giardino (incasinato sia nella parte orto che in quella giardino :D) con voi è cresciuta la mia passione per le piante ed è bello condividere successi e insuccessi,dopo alcuni problemi che mi hanno distolto da questo intento credo sia arrivato il momento!
caricherò man mano le foto su photobucket e qui nel sito,per adesso vi mostro le primissime fioriture,era ancora pieno inverno in effetti ma qui tutto è in anticipo!
ecco il bordo dell'aiuola dell'olivo:
DSCN0146.jpg

e un primo piano della violetta comprata a settembre ed in fiore da allora:
DSCN0008.jpg

un leucojum che sta bene anche nei climi caldi:
DSCN0147.jpg

e la prima di alcune violette comprate piccolissime in inghilterra e cresciute per mesi,temevo non mi fiorissero,non credo che le ricomprerò
DSCN0144.jpg

questi sono i primi crochi,purtroppo non riesco mai a farli rifiorire,pian piano mi muoiono tutti,dovrei rinunciarci....
DSCN0153.jpg

spero questo pomeriggio di riuscire ad aggiungerne altre,a dopo :Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
si benji è carina ma considerato che qui le compro a 70 centesimi già in fiore non mi ha entusiasmato troppo stargli dietro per mesi prima di vedere un fiorellino :lol: e a me è andata bene,una mia amica le ha perse quasi tutte perchè gliele hanno spedite molto piccole e il viaggio non lo hanno retto.
continuo con qualche foto,le sto mettendo in ordine cronologico,ci vorrà un pò per arrivare alle fioriture odierne :):)

ancora crochi:
DSCN0150.jpg


la romulea che sboccia appena arriva il primo tiepido sole:
DSCN0159.jpg


e i primi iris reticulata:
DSCN0172.jpg

DSCN0185.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brava e bellissima la romulea,non la conoscevo!!!ciao ciao
 

lill@75

Guru Giardinauta
Grazie Lore,la Romulea qui è spontanea,l'ho messa in vaso quando ho visto che sarebbe stata arata.
continuo con un pò di foto,comincio col Gladiolus tristis,è un nuovo acquisto,lo cercavo da tanto tempo,adesso spero tanto che si moltiplichi
DSCN0285.jpg


il Myosotis,questa è una varietà con fiori che passano dall'azzurro al rosa
DSCN0295.jpg


la primula "Belarina Pink Ice"
DSCN0296.jpg


e altre violette,comprate apposta perchè si impollinino con quelle che si sono già naturalizzate ma che sono praticamente tutte uguali,ho fatto lo stesso l'anno scorso e sono arrivati nuovi colori
DSCN0299.jpg


e uno dei papaveri spontanei,mi piacciono talmente tanto che voglio cercare di raccoglierne i semi per metterli dove dico io,spuntano sempre in mezzo alla verdure :(
DSCN0308.jpg


le Sparaxis
DSCN0310.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
Oh mamma mia il papavero! Cerco sempre quando vedo papaveri nei campi se ne vedo uno violetto o giallo, solo una volta quand'ero piccolo mi pare di averne visto uno tutto bianco
 

lill@75

Guru Giardinauta
Molto belli i tuoi fiori.....complimenti
Grazie mammagiò :flower:
ma che carina quella varietà di primula.... mi piace veramente tanto :love:
Grazie Artemide,l'avevo presa ad una fiera,così doppie mi pare ce ne fossero 4 tipi ma considerato che costavano 6 euro l'una ho dovuto accontentarmi di una :cry:

Oh mamma mia il papavero! Cerco sempre quando vedo papaveri nei campi se ne vedo uno violetto o giallo, solo una volta quand'ero piccolo mi pare di averne visto uno tutto bianco
da me per adesso a parte questi lilla c'è il rosso classico e uno che vira verso il porpora,sarei felicissima se ne trovassi uno bianco!

hai delle piante che neppure sapevo esistessero. grazie di avermele fatte vedere!
Grazie Micia :flower:sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo :)
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Lill@ ero da molto senza sentirti e ora sono qui ad apprezzare le tue bellissime fioriture...complimenti!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Lill@ meglio che non trovi quello bianco però, che se ti passa vicino un poliziotto e lo vede, potrebbero pensar male e farti un'irruzione in casa
 

Delonix

Florello Senior
Sapete che un bravissimo e paziente ibridatore ci ha "regalato" anche il
PAVERO NERO?!!!!!!!!!!
Guardate qui, io lo trovo bellissimo!!!! :)
attachment.php
 

lill@75

Guru Giardinauta
Lill@ meglio che non trovi quello bianco però, che se ti passa vicino un poliziotto e lo vede, potrebbero pensar male e farti un'irruzione in casa
Beh ci sono anche quelli bianchi e innocenti,semplicemente ornamentali,ne avevo comprato uno l'anno scorso,spero di mostrarvelo in fiore tra poco!

Sapete che un bravissimo e paziente ibridatore ci ha "regalato" anche il
PAVERO NERO?!!!!!!!!!!
Guardate qui, io lo trovo bellissimo!!!! :)
io lo trovo più particolare che bello,magari lo terrei in vaso ma in mezzo alle altre piante non ce lo vedo molto.
Uhm, un po' tetro, ahah!
la penso anch'io così Stefano!

vi mostro qualche altra fioritura :)
il Narciso Paperwhite:
DSCN0314.jpg

la Scilla peruviana:
DSCN0316.jpg

Scilla peruviana pallida
DSCN0318.jpg

Scilla dimartinoii:
DSCN0320.jpg
 
Alto