• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture Grasse di Eugenio

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, bella stagione e sono tornato! Fino ad ora hanno fiorito solo 2 grasse, la Astrophytum myriostigma e la Mammillaria! Per ora ho solo le foto della Myriostigma(fatte con il cellulare, poiché la reflex è scarica). Ecco a voi, si vede che il fertilizzante ha fatto effetto:

2013-05-03 14.13.09.jpg 2013-05-03 14.13.18.jpg

Presto posterò le foto della Mammillaria che non vuole fiorire del tutto!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bell'esemplare :)... si perde un po' in quel vaso però...

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Eh lo so, infatti quest'anno la dovrei svasare! Già ho tutto pronto, non vedo l'ora! :D L'esemplare non è dei migliori, il corpo ha delle chiazze marroni, sembrano seccature, ma me l'hanno regalata già così, ne ho viste altre su internet e questa come corpo non è delle migliori, ma come fioritura sembra ottima, poi è anche perché quest'anno l'ho curata io xD Prima non le davamo le cure necessarie, quest'anno invece acqua e fertilizzante ed ecco i risultati :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Eh lo so, infatti quest'anno la dovrei svasare! Già ho tutto pronto, non vedo l'ora! :D L'esemplare non è dei migliori, il corpo ha delle chiazze marroni, sembrano seccature, ma me l'hanno regalata già così, ne ho viste altre su internet e questa come corpo non è delle migliori, ma come fioritura sembra ottima, poi è anche perché quest'anno l'ho curata io xD Prima non le davamo le cure necessarie, quest'anno invece acqua e fertilizzante ed ecco i risultati :D
Ciao, delle macchie alla base sono normali per esemplari di una certa età, quindi è ancora più bella! :) Mi raccomando, usa un vaso MOLTO più piccolo di quello, di diametro non molto superiore alla pianta (sui 5 cm in più) e composta molto drenante, non usare solo terriccio, mischiaci almeno 3 parti di materiale inerte grossolano (pomice, lapillo, ghiaia, cocci rotti, ecc.).

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Sisi, io ho sbagliato a spiantarla l'anno scorso, non ero molto informato, sul fondo ci sono dei ciottoli quindi drena, poco ma drena. Ho intenzione di fare quest'anno: Sopra mettere terriccio per piante grasse e perlite e sotto per drenare argilla espansa! Che ne dite? :) Nonostante la "stabulazione" sbagliata però ha fatto una bella fioritura, non me l'aspettavo. Io esco pazzo per questa specie, infatti voglio trovarne un'altra, magari più piccola e poi impollinarla :D Non vedo l'ora

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Potresti prendere in considerazione l'idea di acquistare dei semi, a seconda del patrimonio genetico dei genitori, i risultati potrebbero essere veramente interessanti :)

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Ci avevo pensato, però non so dove trovarli qui nella mia città ahahahah Però so una cosa, che le piante grasse sono relativamente impegnative da far nascere da semi, confermi Erika? :D

gigliofiore

Giardinauta Senior
i myriostigma li ho visti dal Drovandi e mi spiegava che da semina non ne viene uno uguale,e per chi e' appassionato in queste varieta' danno molta soddisfazione...:rolleyes:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Eugenio....i semi non si trovano ovunque; devi partire dal presupposto di acquistarli online :)

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Eh lo so, grazie xD e non sarà l'ultima xD Tra un mesetto ce ne sarà un'altra!! Ne vale la pena aspettare un mese per dei fiori del genere *-* Amo questa pianta!

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
E siamo alla 3^ fioritura, credevo che l'avrei avuta dopo un mese e invece in 3 settimane è arrivata, questa volta però con una sorpresina: 5 fiori enormi xD Che bel regalo che mi ha fatto la pianta.

f4.jpg f3.jpg f2.jpg f1.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
4^ Fioritura, stavolta ha dato il meglio di se, 7 magnifici fiori. Penso che sia dovuto al fatto che ho diminuito le dosi del fertilizzante e ho allungato i tempi tra una somministrazione e l'altra. Ecco a voi questa bellezza:

who5g0.jpg

2vxnbkl.jpg

Alto