• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture e movimenti

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Mentre io mi danno a mettere a posto casa nuova, le mie orchi fanno la bella vita e per fortuna rischiarano con qualche fioritura le mie faticose giornate :inc:

Di certo in prima fila devo mettere l'instancabile Phalaenopsis Violacea Japan

In primo piano il fiore schiuso sul nuovo stelo e altri bocci in procinto di aprirsi, sullo sfondo un boccio in formazione sullo stelo dell'anno scorso, mentre un terzo stelo più piccolo è nascosto :confuso:
Scusate per lo sporco sul vetro della teca

3517469735_32218ba206_o.jpg



Purtroppo la phalaenopsis parishii ha risentito anche lei come me il trasloco, e i quattro steli promettono pochissimi fiori :cry:, ma almeno uno sbocciato ve lo mostro

3517469669_1676995050_o.jpg



Anche se un ibrido sono molto contento di mostrarvi il boccio della mia prima cattleya che sta fiorendo da un PB nato a settembre.
Il PB è striminzito e credo che anche la fioritura lo sarà

Cattleya Iwanagara Apple Blossom
3517469771_9b2f7fd5db_o.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3631/3517469771_9b2f7fd5db_o.jpg


Poi visto che ci sono vorrei mostrare a Marco come procede il regalo che mi fece a Padova

Il dendrobium kingianum montato su zattera sta mettendo 3 o 4 cannette nuove
3517469849_b193b1b6c1_o.jpg


Foto pessima ma la macchina questa mattina sta facendo cose strane cat:


Salutoni a tutti in questo periodo sono un pochino latitante ma spero di ritornare presto allla normalità

Passo e chiudo :Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao mare!!! :love_4:

Allora, il trasloco è completato? Chissà che faticaccia...

Vedo però che le tue ciccine prosperano che è una meraviglia!
La parishii poi è bellissima, anche se i fiori non saranno numerosi come ti aspettavi

Baciiiii!!!! :flower:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao Marealto!
Complimenti per i tuoi movimenti! Anch'io quest'anno sono riuscita a far rifiorire la Iwanagara, è stata una bella soddisfazione! Anche perchè ha dei fiori davvero stupendi.. e duraturi!
Bellissime anche le phal violacea e parishii! La mia violacea è lì imbalsamata, incomincio a perdere le speranze! La mia parishii invece si sta comportando molto bene sta anche lei aprendo i fiori proprio in questi giorni!

Continua cosììììì ciaooo :)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao mare, bellissima la phal violacea japan.....ma anche le altre non scherzano :food::food::food:
il 22/23/24 maggio a ischia cè l'epomea del negombo......riuscite a venire???
sarebbe bello passare una giornata assieme :froggie_r:froggie_r
un abbraccio:love_4:betty
 

Aussie

Guru Giardinauta
Roberto, in casa tua è tutto un movimento, chi per finire le operazioni di trasloco, chi per regalare stupende fioriture... Complimenti, continuate così che andata alla grande!:hands13::hands13::hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti!!!

Betty, sarebbe bello poter venire, speriamo che le cose si sistemino!!! ne riparleremo tra qualche giorno!!!
Bacioni
 

Robe

Guru Giardinauta
Wowowowowow quanti movimenti!!! :D
Bravissimo Mare... come sempre! :hands13:

Ma cos'hai dato a quella violacea?? :mazza::lol::lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spettacolari i movimenti dalle tue parti!!

sicuramente gradiranno il trasloco,

alle mie è piaciuto moltissimo!! pensa che prima di traslocare dove sono ora, nessuna orchi mi era mai rifiorita....

ho traslocato a settembre e in pimavera ho avuto la prima phal fiorita...:love:

quando avrai sistemato tutto per bene, avrai tempo ed energie per le piantine.. e visti i risultati ottenuti nonostante gli impegni...

chissà che bellezze otterrai quando avrai più tempo per loro


:hands13::hands13:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Mare:confused:, ma in che senso Phalaenopsis Violacea Japan scritto tutto maiuscolo?
è un ibrido? a me pare una normale violacea della Malesia non mi risulta proprio che esista la var Japan :confuso:.. dove l'hai presa?

comunque complimenti, la mia che è una forma cerulea non vuole saperne di fiorire...boh! :(
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare:confused:, ma in che senso Phalaenopsis Violacea Japan scritto tutto maiuscolo?
è un ibrido? a me pare una normale violacea della Malesia non mi risulta proprio che esista la var Japan :confuso:.. dove l'hai presa?

comunque complimenti, la mia che è una forma cerulea non vuole saperne di fiorire...boh! :(

Grazie a tutti :D

X Diletta, la comprai a Padova 2008 dai taiwanesi [FONT=Arial, sans-serif]Orchis Floriculturing, Inc, [/FONT]ho pensato fosse un ibrido, ma ora che me lo hai detto sono andato a riprendere il catalogo probabilmente non è un ibrido (sugli ibridi riportano idrid) :confuso: loro scrivono:
P. violacea (Japan)
Comunque presi anche una cerulea, è più piccola ma ad occhio direi che il prossimo anno potrebbe fiorire, speriamo lo faccia sto attendendo con ansia.

Salutoni
 

@diletta@

Giardinauta Senior
ma mi sa che dal Giappone arrivava magari un clone di qualche cultivar premiata, sempre forse!
non conosco il venditore nello specifico ma i Taiwanesi mettono spesso nomi inventati....tante volte pasticciano, pure i cinesi non sono da meno...

vabbè nn voglio andare O.t.

Ho avuto un gruppo di Phalaenopsis che non mi rifioriva dal 2006
credo che abbia fatto passare loro degli inverni troppo freddi, quest'anno sono fiorite alcune e spero proprio fiorisca anche lei
ho uno stelo sulla louddemaniana spero che fiorisca presto !!!
 

rauli

Giardinauta
Complimenti Mare!E in bocca al lupo per il trasloco!Pensa che anch'io trasloco la prossima settimana...vado a vivere con la morosa e tutte le nostre piante!:smok:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie!!!

X rauli In bocca al lupo sia per il trasloco che per la nuova vita di coppia :D
 
Alto