• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture e identificazioni..

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Echinopsis multiplex, di quello colonnare mi sfugge il nome cat: poi mi pare (le foto sono sfocate) Gymnocalycium baldianum e Ferocactus latispinus.
 
B

bobino

Guest
Trichocereus, forse candicans?:ros:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tanto per rimanere in tema di Trichocereus e di fiori incollati da Andrea, guardate QUI... :eek:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Secondo me ha ragione elebar per il baldiano, perchè anch'io ho un gruppetto di 5 piccolini, sono come i tuoi e hanno fatto il fiore rosso del baldiano
 

Silene

Esperta di Cactacee
Guarda se assomiglia:

CIMG2280.jpg
 
R

Ravenala

Guest
la prima dovrebbe essere una Matucana madisoniorum,

sembrerebbe addirittura una v. albiflora, cioè a fiore bianco, rarissima.
Ma lo scoprirari quando fiorirà.

L'altra non si vede molto bene, servirebbe qualche dettaglio in più

la sparo: Thelocactus setispinus

ciao
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
sul gymno penso sia lui anche se il fiore è tipo fucsia, non proprio rosso.....
per il resto grasssie a tutti!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sabbia ha scritto:
non credo per il gymno baldianum perchè è molto diverso dal baldianum....per il resto grazie farò un giretto e valuterò, anche la famiglia di appartenenza va bene per iniziare....
e di questi che mi dite?
...
La foto è molto sfocata, mettine una migliore e si vede se è baldianum o no! :D Comunque il baldianum NON è solo a fiore rosso, c'è anche rosa più o meno chiaro.
Per le altre due, vado controcorrente: non Matucana ma una varietà di Gymnocalycium pflanzii e Ferocactus emoryi o hystrix; il setispinus ha spine più sottili e con un uncino ben definito alle estremità.

Andrea B ha scritto:
Ciao Elena, l' avevo messa anche sul tuo forum, qui http://www.giardinaggio.it/forum/156789-post50.html (Solo foto...)
Non importava scomodare Cactus Art...:D

Ciao
Con il mio fiammante 56k ci avrei messo due mesi ad aprire quel post con tutte quelle foto per cercare quella giusta... :embarrass
 
Ultima modifica:
Alto