Quello sommato al fatto che aveva, sì e no, tre radici funzionanti... L'ho svasata quando l'ho comprata ed era già marcia.soffrono il caldo eccessivo
Stanno troppo tempo nei punti vendita e, o sono tenute asciutte o vengono bagnate troppo.Quello sommato al fatto che aveva, sì e no, tre radici funzionanti... L'ho svasata quando l'ho comprata ed era già marcia.

Orchis simia?Habemus Matriarca! Non puntuale come altri anni, ma sempre presente. La adoro.
Vedi l'allegato 818337
Poi... Le piante nuove!
Bulbophyllum Eberhardtii
Vedi l'allegato 818336
E Tolumnia Jairak Venus
Vedi l'allegato 818335
Ho paura per loro, sono piante con cui non ho familiarità e, dopo le lumache e il caldo intenso, temo un declino veloce, specialmente del Bulbophyllum che ho letto non essere un fan dei rinvasi e di cercare di non toccare troppo le radici. Spero ne butti fuori di nuove quanto prima. Sono entrambe quasi in sfagno puro. In superficie bark per "bellezza".
Un'altra phal continua a fiorire in punta di stelo. Ha fatto due boccioli ma sono usciti entrambi un po' strani (macro e foto normale):
Vedi l'allegato 818338 Vedi l'allegato 818339
E poi un'amica in Val di Non che ha trovato questa, bellissima!
Vedi l'allegato 818334
Orchis simia?
io mi preoccuperei più della tolumnia che del bulbophyllum
li trovo abbastanza robusti
magari non ti fanno nulla per anni se il trattamento non è di loro gradimento, ma sono meno facili da eliminare![]()
Orchis simia?
Dovrebbe essere Dactylorhiza fuchsiiNon ne ho idea, l'esperto è @PazzOrky

Diluita?bagno totale nell'acqua ossigenata
Pura. Quella che si compra in farmacia al 3% può essere usata tranquillamente così come è!Diluita?
Quando scrivo "bagno totale" é in tono scherzoso: non immergo la pianta (troppo spreco), ma la spruzzo al punto da farla gocciolare per bene e poi lascio agire, non la risciacquo nemmeno. Il prodotto di scarto del perossido di idrogeno è l'acqua una volta terminata la reazione chimica, quindi nulla di tossico o altrimenti dannoso.Averlo saputo prima!! Per quanto tempo si deve lasciare la pianta in acqua ossigenata? Ho buttato una talea che stava facendo radici ( sigh) perchè c'era roba che si agitava nell'acqua e cambiarla non risolveva il problema. Avevo provato a mettere la talea in acqua ossigenata ma evidentemente la lasciavo troppo poco tempo a mollo
Grazie, spero non mi serva, ma ne farò tesoro in caso di necessità.Pura. Quella che si compra in farmacia al 3% può essere usata tranquillamente così come è!
Al massimo la usi su di te per disinfettare le ferite.Grazie, spero non mi serva, ma ne farò tesoro in caso di necessità.