• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture di quest'anno a Selargius.

giusalvo

Giardinauta Senior
Se le gradite vi posto le fioriture che ho avuto quest'anno nel mio giardinetto, ogni anno si presentano puntuali:

carpobrotus_acinaciformis_fiore.jpg

glottyphillum-nellii_fiore.jpg

oscularia_deltoides_fiore.jpg

stapelia_variegata_fiore_2.jpg

echinopsis_multiplex_fiore.jpg

arrivederci alla prossima, saluti a tutti :hands13: :flower: :Saluto: :flower: :hands13:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Complimenti!!!
Il 1 mesembriantemo lo hai identificato?...io non ci sono mai riuscita :cry:
Ciaoooo :love_4:

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Verdiana, che piacere risentirti.
Si e no, l'ho identificato secondo la descrizione riportata sui libri, mancano le immagini: Carpobrotus acinaciformis, di origine sudafricana, alcune naturalizzate nell'area mediterranea, hanno fusti lunghi e striscianti che s'intrecciano fra loro, le foglie carnose, lunghe 7-13 cm. hanno sezione triangolare e spuntano opposte, i fiori, rossi, viola o gialli sono simili a margherite, con petali lunghi e sottili (nessuno descrive i sepali). Aspetto che qualcuno rilevi l'errore e mi comunichi l'esatta definizione del genere, la famiglia è sicuramente Aizoaceae. Cari saluti a te e a tutti in famiglia :flower: :love_4: :flower:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Mor@ è un Glottiphyllum nellii delle Aizoaceae, saluti :flower: :Saluto: :flower:

Grazie :)
Di primo acchito, la prima non so di preciso cosa sia, ma non mi sembra un carpobrotus, che ha foglie e fiori piuttosto grandi, ciao :)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Verdiana, che piacere risentirti.
Si e no, l'ho identificato secondo la descrizione riportata sui libri, mancano le immagini: Carpobrotus acinaciformis, di origine sudafricana, alcune naturalizzate nell'area mediterranea, hanno fusti lunghi e striscianti che s'intrecciano fra loro, le foglie carnose, lunghe 7-13 cm. hanno sezione triangolare e spuntano opposte, i fiori, rossi, viola o gialli sono simili a margherite, con petali lunghi e sottili (nessuno descrive i sepali). Aspetto che qualcuno rilevi l'errore e mi comunichi l'esatta definizione del genere, la famiglia è sicuramente Aizoaceae. Cari saluti a te e a tutti in famiglia :flower: :love_4: :flower:
Ciao, è un piacere pure x me rileggerti. :love_4:
Grazie della spiegazione, ma la pianta non è lei. La descrizione che mi hai riportata è quella del fico degli ottentotti.
Avevo postato la foto anche io l'anno scorso, ma nessun identificazione certa, tranne che è della famiglia delle Aizoaceae.
:Saluto:

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao, è un piacere pure x me rileggerti. :love_4:
Grazie della spiegazione, ma la pianta non è lei. La descrizione che mi hai riportata è quella del fico degli ottentotti.
Avevo postato la foto anche io l'anno scorso, ma nessun identificazione certa, tranne che è della famiglia delle Aizoaceae.
:Saluto:

Ciao Verdiana, come volevasi dimostrare è possibile sbagliare, attenderò che qualcuno mi corregga l'errore come è già successo, più di una volta, in passato. Grazie di tutto e cari saluti :flower: :Saluto: :flower:

Alto