• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture autunno/inverno 2007

gab92

Giardinauta Senior
ecco le nuove fioriture...
masde ibrido giallo che mi ha fatto solo 3 fiorellini...
masdegialla.jpg

masdegialla2.jpg

poi la masdevallia Redwood "Living Field"..per orchidea rara, mi piacciono troppo i suoi colori caldi... anche lei solo 3 boccioli...
masderedwood.jpg

masderedwood2.jpg

ed ecco una visuale dove però taglio un fiore... nn me ne sono accorto!
masde-1.jpg

poi adesso é un continuo nascere di nuovi steli, boccioli...a presto con nuove fioriture!
ciao gabriele

gab92

Giardinauta Senior
grazie dei complimenti!
ma se non mi fanno una fioritura decente..fan la fine del prezzemolino tritato!!!
adesso aspetto la triangularis, una botanica dai colori meravigliosi, una di quelle piante che ti ricompensano generosamente delle cure date(pianta minuscola 15 boccioli!ma due li ha abortiti...bhé..13 meglio che niente,no?)
ciao gabri

gab92

Giardinauta Senior
grazie...
vi mostro pure i boccioli della masdevallia triangularis...quando photobucket ha finito di risistemare il sito...

gab92

Giardinauta Senior
zueg, vedendo la tua serra mi sembra che hai tutte piante da clima temperato/caldo, quindi sei sicuro di aver l'ambiente adatto alla loro coltivazione?
tranne qualche manciata di esmplari, vogliono tutte(soprattutto le botaniche) di fresco tutto l'anno, inteso come minima sui 8/10°(gli ibridi sono resistiti anche a notti con 2/3°C) e massime intorno ai 22/28°C, tranne gli ibridi che ho notato che riescono a tirare avanti anche se con difficoltà fino ai 32/35°
e poi questione umidità...le mie hanno una minima di 70, ma la maggior parte delle volte si aggira intorno agli 80%
e le più belle sono tutte da clima freddo...se vuoi proprio provare questa primavera potrei darti una divisione della prima gialla, molto vigorosa e le più resistente al caldo
ciao gabri

desi655

Florello
Bellissime le masde!Complimenti!!!!la bianca è favolosa,non l'avevo mai vista

Volevo anche dire però che la mia masde che quest'anno sono riuscita a far fiorire è sopra un termosifone,attaccata ad una porta finestra perennemente aperta,non ho l'umidificatore (solo spuzzino e annaffiature) eppure sembra star benissimo!!

gab92

Giardinauta Senior
ecco qualche nuova rifioritura, misera, ma per quello che gli ho fatto sono state anche troppo generose...queste fioriture sono dedicate a tutti noi orchidioti
masde redwood, continua a produrre boccioli...
larossaafuoco.jpg

larossa.jpg

poi oncidium sharry baby non ricordo sfocato...
onci.jpg

beallara thaoma glacier green
fiorecambria.jpg

ed in ultimo...
una bella signora che si é fatta attendere molto...che dedico al mitico gianni
Masdevallia Triangularis 1860, Lindenii
masnascosta.jpg

masricciolo.jpg

foto fatte di fretta e veramente brutte, ma se avrò un pò di tempo ne faccio altre migliori, se ho tempo...
ciao gabri

tano83

Apprendista Florello
Possibile che nessuno qui abbia commentato questa magnifiche foto???? Strano....gab, non te la prendere, forse il post sarà sceso di colpo..anche chè mi sa che ieri sera il forum ha avuto qualche problema..o almeno a me lo ha dato..

Cmq, bellissimeeeeeeeee!!!! Masdevallia Triangularis 1860, Lindenii è davvero particolare!!!

Bravaaa!!!:hands13::hands13:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Infatti io non lo avevo visto :D
non mi sarei mai perso la fioritura delle tue masdeee :froggie_r:froggie_r
ma le hai di tutti i colori?
Sono una favola, come procede l'esperimento?

gab92

Giardinauta Senior
eheh...stò facendo la collezzione delle masde, fino ad ora ne ho solamente 4, ma credo aumenteranno...magari in primavera...
per l'esperimento é fallito, credo che gli ibridi erano sterili, ma ho riprovato, la triangularis per la redwood, ed sambra che stia andando avanti, almeno spero...
al momento sono in attesa di phal, ma non so se fioriranno bene, dendro nobile e pierardi, un paphio con un fiore, l'altro con 4 e...poco altro...

Alto