eheh...stò facendo la collezzione delle masde, fino ad ora ne ho solamente 4, ma credo aumenteranno...magari in primavera...
per l'esperimento é fallito, credo che gli ibridi erano sterili, ma ho riprovato, la triangularis per la redwood, ed sambra che stia andando avanti, almeno spero...
al momento sono in attesa di phal, ma non so se fioriranno bene, dendro nobile e pierardi, un paphio con un fiore, l'altro con 4 e...poco altro...
ecco le nuove fioriture...
masde ibrido giallo che mi ha fatto solo 3 fiorellini...
poi la masdevallia Redwood "Living Field"..per orchidea rara, mi piacciono troppo i suoi colori caldi... anche lei solo 3 boccioli...
ed ecco una visuale dove però taglio un fiore... nn me ne sono accorto!
poi adesso é un continuo nascere di nuovi steli, boccioli...a presto con nuove fioriture!
ciao gabriele
zueg, vedendo la tua serra mi sembra che hai tutte piante da clima temperato/caldo, quindi sei sicuro di aver l'ambiente adatto alla loro coltivazione?
tranne qualche manciata di esmplari, vogliono tutte(soprattutto le botaniche) di fresco tutto l'anno, inteso come minima sui 8/10°(gli ibridi sono resistiti anche a notti con 2/3°C) e massime intorno ai 22/28°C, tranne gli ibridi che ho notato che riescono a tirare avanti anche se con difficoltà fino ai 32/35°
e poi questione umidità...le mie hanno una minima di 70, ma la maggior parte delle volte si aggira intorno agli 80%
e le più belle sono tutte da clima freddo...se vuoi proprio provare questa primavera potrei darti una divisione della prima gialla, molto vigorosa e le più resistente al caldo
ciao gabri