• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture autunno/inverno 2007

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
eheh...stò facendo la collezzione delle masde, fino ad ora ne ho solamente 4, ma credo aumenteranno...magari in primavera...
per l'esperimento é fallito, credo che gli ibridi erano sterili, ma ho riprovato, la triangularis per la redwood, ed sambra che stia andando avanti, almeno spero...
al momento sono in attesa di phal, ma non so se fioriranno bene, dendro nobile e pierardi, un paphio con un fiore, l'altro con 4 e...poco altro...

stai tranquillo a volte accade che abortiscano.
in bocca al lupo :eek:k07:
e ancora complimenti

orsobianco

Aspirante Giardinauta
Complimenti! le vedo solo ora e sono meravigliose. Amo le orchidee e spesso acquisto delle phalaenopis che per motivi diversi non riesco a veder rifiorire o che addirittura perdo. Con i cymbidium però va decisamente meglio perchè sono riuscita a riprodurli e mi compensano con abbondanti fioriture.:hands13:

zeug49

Florello Senior
ecco le nuove fioriture...
masde ibrido giallo che mi ha fatto solo 3 fiorellini...
masdegialla.jpg

masdegialla2.jpg

poi la masdevallia Redwood "Living Field"..per orchidea rara, mi piacciono troppo i suoi colori caldi... anche lei solo 3 boccioli...
masderedwood.jpg

masderedwood2.jpg

ed ecco una visuale dove però taglio un fiore... nn me ne sono accorto!
masde-1.jpg

poi adesso é un continuo nascere di nuovi steli, boccioli...a presto con nuove fioriture!
ciao gabriele

Ma Gab! hai una vera e propria collezione di Masde , sono splendide e dai colori molto delicati, complimenti al Masdemaestro ! :hands13::hands13::hands13:
zeug

zeug49

Florello Senior
zueg, vedendo la tua serra mi sembra che hai tutte piante da clima temperato/caldo, quindi sei sicuro di aver l'ambiente adatto alla loro coltivazione?
tranne qualche manciata di esmplari, vogliono tutte(soprattutto le botaniche) di fresco tutto l'anno, inteso come minima sui 8/10°(gli ibridi sono resistiti anche a notti con 2/3°C) e massime intorno ai 22/28°C, tranne gli ibridi che ho notato che riescono a tirare avanti anche se con difficoltà fino ai 32/35°
e poi questione umidità...le mie hanno una minima di 70, ma la maggior parte delle volte si aggira intorno agli 80%
e le più belle sono tutte da clima freddo...se vuoi proprio provare questa primavera potrei darti una divisione della prima gialla, molto vigorosa e le più resistente al caldo
ciao gabri

Caro Gab !
immagino tu ti riferisca alla grande serra degli Amici delle Orchi della quale ho postato alcune foto e dove si intravvedono alcune piante.
Sì, credo siano tutte Orchi siaano da serra medio/calda . le temperature si aggirano ora sui 17/18 °C con riscaldamento a caldaia che va a nafta ( 1000 litri in due mesi !!!!!). Vi é poi un piccolo laghetto all'interno della serra ( 5mq circa ) e un impianto con una canalina metallica dove scorre sempre acqua messa in movimento da aria calda che soffia costantemente, quindi un'elevata umidità é assicurata !
In primavera ed estate poi abbiamo molto spazio all'ombra nel giardino esterno dove collocheremo le Orchi all'aria aperta....
Per la Msde non so come ringraziarti se (come dici tu ) vorrai darmene una "fogliolina ", anch'io sono patito per le Masde e per i Paphio.
Grazie ancora e Supercomplimenti al più Esperto e Grande coltivatore di Masde dell'intero Forum ( ovviamente senza nulla togliere agli altri Grandi maestri !
zeug

Ultima modifica:

greenstone

Giardinauta Senior
Gabri bellissime le Masde, ma ti vuoi decidere a postare le foto degli steli lunghi un metro del dendry "nonmiricordopiùquale" o pensi di farlo solo "PAYPERVIEW"?????????????????

Alto