• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture: alberi e varie

aseret

Florello Senior
Uno dei pochi alberi, che fiorisce ancora è la magnolia grandiflora:

documenti-fotocameraimmagini031.jpg
[/IMG]

Alcuni fiori:

documenti-fotocameraimmagini001.jpg
[/IMG]

documenti-fotocameraimmagini002.jpg
[/IMG]

continua..

silvia60

Florello
Grazie per queste bellissime foto :love_4: della magnolia sembra di sentire il profumo-:-
La pianta con la fioritura gialla è bellissima ma che pianta è?:hands13: :hands13: :hands13:

aseret

Florello Senior
Vi piacciono i fiori di magnolia? Io li adoro. Peccato che la loro bellezza duri un soffio di vento. Ve ne presento altri due:

documenti-fotocameraimmagini033.jpg
[/IMG]

documenti-fotocameraimmagini032.jpg
[/IMG]

M

marco48

Guest
Bella la magnolia, i fiori in bocciolo assomigliano a gardenie giganti.

aseret

Florello Senior
Avete mai osservato la forma che assume la base degli alberi? Ve ne presento alcune:

Platano centenario:

documenti-fotocameraimmagini054-1.jpg
[/IMG]

Sembra un piede ...

documenti-fotocameraimmagini090.jpg
[/IMG]

Sono rimasta a guardarlo per un bel po', ma non ho guardato che albero fosse...va beh, sono scusata..ero appena stata dal dentista!:D

PILLO72

Giardinauta
Vi piacciono i fiori di magnolia? Io li adoro. Peccato che la loro bellezza duri un soffio di vento. Ve ne presento altri due:

documenti-fotocameraimmagini033.jpg
[/IMG]

documenti-fotocameraimmagini032.jpg
[/IMG]

VERAMENTE SPLENDIDI.
Quanto deve essere grande l'albero per iniziare a fare fiori?
Ne ho uno di circa 2 metri che ancora non li fa. dovro' aspettare molto?
ciao e complimenti

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La base degli alberi è quella che in termini bonsai viene chiamata nebari, ed è nella maggior parte dei casi la parte più importante dell'albero, perchè assieme alla prima parte del tronco da l'idea del movimento e della "vecchiaia" dell'albero.
Un albero privo di questa base allargata nella maggior parte dei casi ha un aspetto insignificante, da l'idea di un bastone piantato in terra, e purtroppo è ciò che succede spesso quando gli alberi crescono in mezzo all'asfalto o sui marciapiedi....

Ma cambiando argomento... perchè dici che la magnolia è uno dei pochi alberi che fioriscono ancora? Intendi in questo periodo dell'anno?

aseret

Florello Senior
Grazie, Boba ,ho imparato una cosa nuova.
Qui da noi le magnolie sono ancora in fiore, o meglio, stanno terminando la fioritura.

aseret

Florello Senior
Pillo, ho letto che fiorisce all'età di 20 anni...altezza 4 metri...ancora un po' di pazienza...:hands13: :Saluto:

boba74

Sì, anche da me stanno fiorendo adesso.
Tra l'altro anche le soulangiane stanno facendo una seppur debole, seconda fioritura....

boba74

sono quelle caducifoglie che fioriscono prima di mettere le foglie. Fanno fiori bianco-rosati, o bianco-violacei.
Mi sono accorto solo l'anno scorso che rifioriscono in luglio, perchè con tutte le foglie i fiori passano un po' inosservati...

Alto