• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura..

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei dedicare la fioritura del mio Dendrobium a tutto il forum...senza i vostri preziosi consigli non sarei mai riuscita a farlo rifiorire!!

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Che rifioritura!!! Brava!!! :eek:
A me i dendri piacciono parecchio, soprattutto le foglie, ma mi fan paura più di altre orchi, non c'è molto feeling o forse non riesco a dar loro le temperature fresche di cui abbisognano, stà di fatto che sono peggio dei calli per me.
:fifone2:

Sarin

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti...Bè io ce l'ho solo da febbraio ma per il momento mi da grandi soddisfazioni e poi è profumatissimo:love:

Phal

Aspirante Giardinauta
bellissimo!! Io ho appena ordinato da N & C il nobile alba e il parishii x nestor, non vedo l' ora di averli :love: ! Vi tempesterò di domande :D , almeno il fresco qui in trentino non mancherà loro! Comunque bravissima sarin :hands13: :hands13:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Bello da impazzire!!!ottima rifioritura,sembra appena acquistata dal vivaio tanto è sana....complimenti!!:froggie_r

E

essence

Guest
Woow davvero bellissima complimenti :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sarin, complimentissimi!
Saresti così gentile da dare anche a me quei consigli....? :ciglione:
Ho un dendrobium phalenopsis dallo scorso anno, comprato fiorito a febbraio, da allora non è più rifiorito... anche se è cresciuto parecchio...
Ho letto un po' qua e là, è vero che io non sono molto brava con le orchidee... però se mi dicessi due o tre cose così velocemente, tanto per non ripassarmi tutto il forum... magari riesco a farlo rifiorire anche io... :embarrass . Tra l'altro sembra che abbia uno stelo in crescita, ma da un sacco di tempo è fermo, non va avanti... :astonishe
Che dici? Si può fare? Ti ringrazierei veramente di cuore -:-
Ciao.

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Penso che il mio dendrobium sia un ibrido di nobile, rispetto al d.phalenopsis predilige temperature più fresche, infatti da febbraio a maggio l'ho tenuto lungo una scala non riscaldata con tanta luce dove si è adattato alla grande e ha cominciato a rifiorire. Fine maggio l'ho portato all'esterno sotto un portico, ci ha messo tre mesi per rifiorire completamente.

Io lo coltivo così: posizione più luminosa possibile (non diretta), sottovaso con argilla, spruzzo 2 volte al giorno acqua non calcarea per mantenere un buon grado di umidità, poca acqua solo quando il composto è asciutto asciutto e soprattutto avere la fortuna di azzeccare un posto dove stia bene:D .

Se il tuo ha uno stelo fermo io non mi preoccuperei, bisogna avere pazienza...
Spero di averti aiutato un pò...

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie mille dei tuoi consigli!

Il problema è che io non ho un posto fresco e al contempo luminoso dove tenerlo d'inverno, per cui stanno (lui e tutte le altre piante che tengo in casa) sempre nello stesso posto, caldo tutto l'anno :( ..... inoltre confesso che non lo spruzzo così spesso, anzi direi proprio il contrario.... magari avere tanto tempo a disposizione!

Comunque proverò almeno a seguire alcune tue dritte... vedremo! Se rifiorirà te lo farò sicuramente sapere.
Grazie e ciao!

Alto