• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per far rifiorire una phalaenopsis

binuccio

Guru Giardinauta
dipende:
se lo stelo è ancora verde lasciare lo stelo attaccato così comè e ci sta che dopo qualche settimana ricacci da uno dei nodi un altro stelino. ovviamente questo tiupo di fioritura è un pò meno abbondante di una fatta da stelo nuovo, ma è pur sempre una fioritura gratificante :)
se invece si secca lo stelo, si può tagliare totalmente, tanto non serve più.
e allora bisogna aspettare che ne faccia un altro.
generalmente i fattori pro stelo sono taaaanta luce e buona salute della pianta (radici sane e abbondanti). il concime dato regolarmente aiuta, ma non è così fondamentale come la luce, secondo me.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Non sono molto esperto di Orchidee, ma ho quasi 50 piante tra schefflera, columnea, ETC.....e da un mese anche tre Orchidee, quindi secondo il mio umile parere, a parte della luce fondamentale, le innaffiature, capire bene quando necessitano acqua, l'eccesso fa male, le ammazza, ma sono importanti anche le concimazioni, senza concime non crescono fiori, anche se....e dico se è importante anche qui capire quando concime necessitano, ma d'altronde è tutto importante, poi secondo me anche lasciarle in un luogo fisso senza troppi spostamenti, adesso qui adesso lì etc...questo non favorisce la fioritura, dicevo che è una questione di adattazione una volta stabilite, fioriranno ......non è poi tanto difficile è semplicemente capirle......
 

marco837

Florello Senior
Tra i vari fattori, almento per le orchidee, il concime é uno dei meno importanti.
Luce, temperature e giusta umiditá e annaffiature fanno il 95%...diciamo che le concimazioni danno quel 5% in piú, ma non sono assolutamente decisive
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto binuccia e marco
La luce la metterei al primo posto.
La temperatura è importante nel senso che ogni pianta predilige delle temperature per cui è più propensa ad emettere dei fiori a una data temperarura piuttosto che ad altre, per fortuna il range temperature specialmente per le phal è molto ampio.
Spesso abbiamo detto in questo forum che le phal rifioriscono appena sentono una temperatura più fresca (esempio a settembre le phal dei nostri amici del trentino anno iniziato a formare steli a raffica, mentre per quelli più a sud sono dovuti pasare più giorni)
Però è anche vero che ci sono pahl che durante l'autunno inverno magari non fioriscono e lo fanno ai primi caldi primaverili.

La concimazione la metterei al terzo posto, ma non perchè penso sia indispensabile, ma sicuramente una pianta ben concimata ha più probabilità di rifiorire con una fioritura più copiosa, insomma maggiori energie danno luogo ad un miglior "prodotto" d'altra parte le energie da qualche parte devono pur finire.

l'umidità credo sia un fattore indispensabile non tanto alla fioritura in se quanto ad una corretta schiusa dei bocci.
Per dirne una la mia tillandsia cyanea i fiori li mette ma poi li schiude una vera schifezza.

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
io ho messo da un paio di mesi una tillandsia su una mia Phal (una di quelle a cespuglietto che di solito attaccano ai pupazzetti) e adesso mi sta per fiorire. Sono curiodo ci vedere se fiorirá davvero.
La Phal e la tillandsia sono in ufficio a fianco al condizionatore. Per mantenere un giusto tasso di umiditá vaporizzo molte volte durante il giorno
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io ho messo da un paio di mesi una tillandsia su una mia Phal (una di quelle a cespuglietto che di solito attaccano ai pupazzetti) e adesso mi sta per fiorire. Sono curiodo ci vedere se fiorirá davvero.
La Phal e la tillandsia sono in ufficio a fianco al condizionatore. Per mantenere un giusto tasso di umiditá vaporizzo molte volte durante il giorno

Mi sembra che una volta l'hai postata sul forum, se non sbaglio ovviamente aveva il ciuffo rosso (in genere diventa rosso prima della fioritura), se è quella e se ricordo bene dovrebbe fare una specie di cannolo viola dal centro del quale spunta un pistillo giallo. :confuso: bho magari ricordo male... appena fiorisce ti prego posta la foto :D
 

marco837

Florello Senior
no, non ho mai messo la foto.
Avevo solo messo le foto delle Vande con tillandsia a barba (non mi ricorderó mai i nomi delle tillandsie... gia faccio fatica con le orchidee!)
 

zeug49

Florello Senior
Quoto Binuccio,Marco e Mare e tutti concordano allo stesso modo sui fattori importanti per la fioritura delle Orchi ! Mi aggiungo anch'io....
zeug
 

Mustela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
La mia passione per le orchidee è piuttosto recente (e questa è la prima volta che scrivo in questo forum!:ros:)e certamente quoto quanto scritto dai più esperti.
Volevo solo aggiungere che, da quanto ho letto, per stimolare la fioritura delle phal sono soprattutto importanti le temperature notturne, i cui valori devono essere intorno ai 15°C per un periodo di almeno due settimane. Io l'ho sperimentato sulla mia phal "capostipite", spostandola per circa 20 gg in terrazzo all'inizio di settembre e ora ho ben 2 steli fiorali nuovi nuovi e dei nuovi boccioli dallo stelo vecchio! Certo... vai a capire se è stata la "villeggiatura" settembrina o altro! :confuso:
Aspetto i commenti dei luminari!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Scriviamo qui tutti i consigli utili per far rifiorire le phal?
...


Bella domanda

Appena scoperto questo forum, vista l’abbondanza di ottimi consigli, proposi di condensare tutto in una scheda per la coltivazione della phalaenopsis che avesse l’obiettivo minimo di assicurare la sopravvivenza e la rifioritura regolare della pianta. Cioè, non una scheda per avere piante da esposizione (chi ha questi obiettivi non ha bisogno di schede, e una scheda non basterebbe), ma piante sane e regolarmente rifiorenti sì. La proposta non piacque. Non fu giudicata superflua, cosa ancora comprensibile, ma impossibile, cosa che mi lasciò perplesso.

Oggi in sintesi direi che la phalaenopsis è un’ottima pianta da appartamento perché perfettamente compatibile con le condizioni che si registrano normalmente nei nostri appartamenti, con un’unica precisazione relativa alla luce. Se si ha luce sufficiente, tutto il resto è facilmente superabile. Basta frequentare un po’ questo forum, o anche solo porre una domanda precisa, e chiunque può avere tutte le informazioni che vuole e anche di più.

L’unico impedimento è la scarsità di luce. Per il resto bastano poche nozioni facilmente reperibili.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti!
La mia passione per le orchidee è piuttosto recente (e questa è la prima volta che scrivo in questo forum!:ros:)e certamente quoto quanto scritto dai più esperti.
Volevo solo aggiungere che, da quanto ho letto, per stimolare la fioritura delle phal sono soprattutto importanti le temperature notturne, i cui valori devono essere intorno ai 15°C per un periodo di almeno due settimane. Io l'ho sperimentato sulla mia phal "capostipite", spostandola per circa 20 gg in terrazzo all'inizio di settembre e ora ho ben 2 steli fiorali nuovi nuovi e dei nuovi boccioli dallo stelo vecchio! Certo... vai a capire se è stata la "villeggiatura" settembrina o altro! :confuso:
Aspetto i commenti dei luminari!

ciao e benvenuto/a
difficile dire cosa sarebbe successo senza gita, posso solo dirti che da settembre le mie subiscono una temperatura notturna di 15 gradi ed alcune volte anche meno, e su 4 solo una ha messo lo stelo.
sono tutte allineate e coperte sul davanzale della mia finestra quindi esposte tutte alla stessa temperatura, luce, e programma di concimazione.
Godono tutte di buona salute, nessun marciume o patologia.
l'unica certezza è che fanno quello che vogliono :Saluto:
 

Mustela

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuto/a
difficile dire cosa sarebbe successo senza gita, posso solo dirti che da settembre le mie subiscono una temperatura notturna di 15 gradi ed alcune volte anche meno, e su 4 solo una ha messo lo stelo.
sono tutte allineate e coperte sul davanzale della mia finestra quindi esposte tutte alla stessa temperatura, luce, e programma di concimazione.
Godono tutte di buona salute, nessun marciume o patologia.
l'unica certezza è che fanno quello che vogliono :Saluto:

Effettivamente non ho avuto modo di fare confronti, così come hai fatto tu, perchè le altre orchi sono arrivate tutte dopo... che dire... viva la fortuna dei principianti! :lol:
 

rauli

Giardinauta
Sono stato mercoledì a fare visita alla serra di Mister Franco Biano di orchidee rare il quale dice che le phalaenopsis hanno bisogno di un leggero sbalzo termico in estate per essere indotte alla fioritura...sapevo che lo sbalzo è indispensabile a molte specie tra cui gli ibridi di odontoglossum(cambrie)ma non avrei mai pensato alle phal...:eek::eek::eek:
 

Sasti

Florello
Sono stato mercoledì a fare visita alla serra di Mister Franco Biano di orchidee rare il quale dice che le phalaenopsis hanno bisogno di un leggero sbalzo termico in estate per essere indotte alla fioritura...sapevo che lo sbalzo è indispensabile a molte specie tra cui gli ibridi di odontoglossum(cambrie)ma non avrei mai pensato alle phal...:eek::eek::eek:

come vorrei andarci anche io da Bianco:love: mi porta sempre delle piante cosi' perfette, ed e' cosi' disponibile...........spero mi capiti l'occasione al piu' presto......
 

vesna

Maestro Giardinauta
sasti se decidi di venire a torino ti ospito volentieri e ci andiamo insieme che io nn ci sono ancora andata :-D
 

binuccio

Guru Giardinauta
benvenuta mustela :)
probabilmente il fattore temperatura notturna più basso al cambio di stagione favorisce l'emissione di steli. io non le porto fuori, le lascio sempre in casa e funzionano lo stesso, però c'è che fa come te e appunto ottiene i tuoi risultati..mah!?! secondo me sonopiante che hanno certamente bisogno di adattarsi ma poi fanno tutto da sole.
comunque ribadisco: importante luce, luce e luce..
 

Sasti

Florello
sasti se decidi di venire a torino ti ospito volentieri e ci andiamo insieme che io nn ci sono ancora andata :-D

guarda, ho un tour orchidesco che mi aspetta da marzo in poi:ciglione:, fino a fine febbraio sono impegnatissima, ma credimi che un'occasione del genere non me la lascio scappare:love::love_4::love_4:
 

zeug49

Florello Senior
BENVENUTA Mustela !!!!
Sicuramente ciò che ho letto finora é giustissimo, poi come dice Mare se la "gita fuori porta" le abbia giovato maggiormente questo non potremo mai saperlo ! Posso solo aggiungere che quando ho acquistato le Lazzare da far risorgere ( a 0,70 cents. l'una ) erano tutte su un bancone all'aperto e la temperatura notturna si aggirava sui 9/11°C ( che a me sembravano proprio pochini ), evidentemente no perché una volta poste in serra in un mesetto hanno emesso subito una marea di steli come postato in un mio 3D precedente.....Quindi il brusco cambiamento della temperatura penso a loro abbia solo giovato moltissimo.
zeug
 
Alto