• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura?????

Helena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Ho bisogno di consigli, il mio problema è questo, ho comperato una Zygopetalum lo scorso anno è bella rigogliosa, anzi sta meglio di quando l'ho comperata, però non so come fare per farla fiorire, c'è qualche trucchetto?! :ciglione: per esempio le phal devono stare qualche tempo a temperature basse per fare in modo che cresca lo stelo floreale, ma con lei come si fa? e ho lo stesso problema con l'oncidium, come faccio?????
Grazie a tutti per l'aiuto....:Saluto:

Ciao Helena!!!
Gli Zygopetalum e gli Oncidium cme molte altre orchidee hanno bisogno di un riposo invernale per fiorire e quindi di temperature fresche in questo periodo 15° dovrebbero bastare!!!
Purtroppo senza queste condizioni è difficile farle rifiorire e per questo io sto sperimentando una "serretta" esterna che ho creato qualche settimana fa visto che le temperature erano su 13° e spero di riuscire ad avere successo anche se il periodo di riposo dovrebbe essere più lungo !!!
Senza queste temperature fresche invernali tendendole in casa al caldo tendono a crescere molto e non avere più le energie per fiorire!!!
Quindi non disperare magari dal prossimo autunno lasciale fuori un po' di più e poi mettile in una stanza fresca (non riscaldata) o veranda e vedrai che i risultati ci saranno!!!
Ciao spero di esserti stata utile!!! :eek:k07:

Helena

Aspirante Giardinauta
Insomma le devo trattare all'incirca come le phal!! dalle ricerche che ho fatto non mi sembrava che avessero le stesse necessità... forse ho capito male allora? :martello:

L

LIQUIRIZIA

Guest
Ciao Helena, anche le mie Phal in inverno le tengo ad una minima di 14°/15° però, sono decisamente pochi...infatti quasi tutti gli steli floreali sono comparsi a fine Agosto per arrivare alla fioritura soltanto il mese scorso e, non faccio nessun tipo di riposo per loro (a quelle temperature si riposano già abbastanza :D ). Per quanto riguarda gli Oncidium invece, li tratto come via di mezzo tra Phal e Laelia.
In bocca al lupo per le prossime fioriture.
Ciao Marzia

davide82

Aspirante Giardinauta
Lo zygopetalum è una pianta che cresce in ambiente fresco e ventilato (10-25 gradi) e per indurlo alla fioritura necessita di un brusco calo delle temperature; non ho mai provato a metterle fuori in primavera per simulare l' inverno loro, soprattutto penso che possa dannegiare o almeno bloccare la crescita dei nuovi getti! cmq provate, sapete i rischi che potete correre! se funzionasse risparmiate un anno!!!

Helena

Aspirante Giardinauta
Ciao liquirizia,
per quanto riguarda le phal, o almeno io faccio così, non serve un inverno così lungo, basta un breve periodo (15/20 gg) a temperature bassine cioè intorno ai 13/15 gradi perchè emettano lo stelo floreale e poi le riporto a temperature calde. Poi gli esperti mi "cazzieranno" per quello che affermo, ma le mie phal fioriscono tutti gli anni, facendo così....

davide82

Aspirante Giardinauta
Se funzionasse il breve inverno "forzato" risparmieresti un anno di attesa sino al prossimo inverno effettivo e potresti godere ugualmente della fioritura!

Helena

Aspirante Giardinauta
Mi sa che a questo punto ci provo :rolleyes: , anche perchè in casa mia non ho un luogo fresco, per cui l'inverno lo saltano a "pie pari" tutti gli anni, e metterle all'esterno in inverno non mi sembra proprio il caso, morirebbero assiderate!!!!! :cry:

S

stelmar

Guest
Ciao,
a me con i zygopetalum sucedeva una cosa simile, molta crescita e niente fiori, anche se li tenevo fuori fino a metà novembre. L'anno scorso gli ho dato più concime (ho meso 2-3 volte alcune palline blu di un concime per piante dal supermercato in più al concime liquido) e un po di sole nell' autunno e ho avuto 2 steli !!! Comunque in inverno le mie hanno una temperatura tra 15 e 18°C

L

LIQUIRIZIA

Guest
Ciao Helena, sfido chiunque a cazziarti per come tieni le Phal... Sopravvivono a tutto (quasi...)e sono prolifiche da morire. Credo che i consigli sulla fioritura forzata dello zygopetalum tu possa applicarli antrambi, francamente però aumenterei la frequenza delle concimazioni ma, riducendo le quantità. Tienici informati è interessante sapere come si evolverà la situazione.
Ciao Marzia

mercuzio

Maestro Giardinauta
stelmar ha scritto:
Ciao,
a me con i zygopetalum sucedeva una cosa simile, molta crescita e niente fiori, anche se li tenevo fuori fino a metà novembre. L'anno scorso gli ho dato più concime (ho meso 2-3 volte alcune palline blu di un concime per piante dal supermercato in più al concime liquido) e un po di sole nell' autunno e ho avuto 2 steli !!! Comunque in inverno le mie hanno una temperatura tra 15 e 18°C
Davvero???:eek:
Ma allora ci provo anche io.
Il mio non ha mai fiorito è un bestione ma non fiorisce mai anche io lo tengo a quelle temperature in inverno ma fiori niente di niente.

Helena

Aspirante Giardinauta
Appena avrò novità vi farò sapere, promesso.
Intanto vi faccio vedere l'ultima arrivata in casa, è dal giorno di San Valentino, che è fiorita... è la prima volta che mi durano così tanto i fiori, solitamente cambiando l'ambiente (fiorista/casa) iniziavano subito ad appassire, nonostante le mie cure.
Ciao e grazie a tutti per i sempre validi consigli.

Vedi l'allegato 5662

E

elettra

Guest
Il discorso sulle phal a 17 gradi per 20 gg. finchè emettono lo stelo fiorale lo applicano nelle grandi coltivazioni industriali, la crescita della pianta avviene a temperature più alte, poi cambiamenti nella temperatura e nel fotoperiodo inducono la fioritura. Vedi la gita di Orchids Club dai fratelli Menin descritta da Alberto nel suo sito www.orchidcoltura.it

Alto