• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un' Orchidee Phalaenopsis da circa 2 anni. Questa pianta è rigogliosa nuove radici e nuove foglie ( 6 foglie da quando l'ho presa ). Solo che come anche altre orchidee che ho non riesco a farla fiorire.

Ho provato a ridurre l'acqua e poi a metterne di piu abbondante per simulare il blocco stagionale ma nulla ha generato solo una nuova foglia e nuove radici. Ho provato a cambiare vaso e terra nulla

Vi prego aiutatemi
 
S

susie

Guest
Se la pianta è rigogliosa, probabilmente la mancata fioritura dipende da luce insufficiente. Qualche anno fa non capivo perché le orchidee che tenevo sul soppalco vegetassero ma non fiorissero: è bastato che le avvicinassi alle finestre (adesso sono quasi accostate ai vetri, ma si tratta di finestre piccole e quindi la luce non è tanta), per vedere spuntare gli steli.
Naturalmente è utile anche concimare; per le innaffiature credo sia opportuno regolarsi semplicemente sulle condizioni delle radici: quando assumono un colore biancastro, è il momento di bagnare. Le phal poi sono orchidee da serra calda e la temperatura notturna non dovrebbe scendere sotto i 15/16 gradi.
Per quanto riguarda il substrato: dici che c'è terra nel vaso?


P.S. Nelle faq della sezione phalaenopsis trovi una quantità di informazioni!
 
Ultima modifica di un moderatore:

cippolippo

Aspirante Giardinauta
L'appartamento dove abito ha enormi finestre so ogni lato e la temperatura è piu o meno costante durante tutto l'arco dell'anno intorno ai 23 gradi.
Quando parlavo di terra intendevo terricco base di corteccia di pino comprata in un vivao. La pianta si trova alla luce ma non esposta direttamente ai raggi del sole si trova a circa 2 mt dalla finestra.
( la finestra ha la tenda ma non credo che questo faccia differenza ) Innaffio regolarmente con spruzzino sia foglie che terriccio ( il fatto che non abbia foglie gialle e che le foglie sia carnose e rigide dovrebbero indicare un'innaffiatura corretta) con acqua e concime molto diluito. Non so che altro devo fare
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
devi avvicinarle alla finestra, 2 metri sono decisamente troppi per avere una luce sufficiente a fiorire

:Saluto:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Spulky ha perfettamente ragione.
La differenza di illuminazione all'occhio umano sembra minima perché l'occhio si adatta, ma le piante non si sbagliano.
Ho un luxmetro e ho misurato la luce che entra dalla finestra adesso, 13.30 piove: 2700 lux. Se mi allontano di 2 metri leggo 700 lux. Poi se da te c'è anche una tenda ne arriveranno ancora meno. Devi senz'altro avvicinare le piante alle finestre.
Ciao

Carlo
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
wow. anche io ho lo stesso problema, solo che le mie finestre hanno i termosifoni sotto, quindi se non le voglio cotte, le devo levare da li. attualmente si trovano a 1,50 metri e 2 metri e anche loro stanno facendo moltissime foglie e moltissime radici.:confuso:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Prova, mia sorella ha le sue Phal sul ripiano sotto la finestra con sotto il termosifone e le piante fioriscono benissimo. Anch'io sono rimasto sorpreso.
Magari puoi mettere una tavola sotto le piante più larga per allontanare l'aria calda.

Ciao

Carlo
 
Alto