• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura orostachis spinosus???

lill@75

Guru Giardinauta
in realtà il cartellino dice Crostachis ma non ho trovato niente con questo nome e alla fine sono risalita ad Orostachis.
Ho questa piantina da un'annetto,ha subito un attacco di cocciniglia cotonosa tremenda che sono riuscita a debellare con il provado ed il reldan.inaspettatamente a novembre è fiorita.
l'enciclopedia delle succulente però dice che dovrebbe avere i fiori gialli,questi sono bianchi:confuso:
100_0254.jpg

100_0253.jpg
 

lill@75

Guru Giardinauta
caspita lill@,strepitose le tue succulente..e che bella fioritura..complimenti!!

in realtà Michele non stanno tutte benissino,non sapevo che andavano pulite le radici dalla torba quando si rinvasa e molte hanno sofferto,spero si riprendano,ci ho lavorato tanto per sistemarle.grazie!!!:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
ah si?..:ros:spero tanto che si riprendano veramente..si vede cmq che hai fatto un bel lavoro..:hehe:..ciao:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
bellissima!!! cosa sia non lo so, ma la fioritura è splendida!
anch'io non sono ancora sicura di cosa sia,ho trovato diversi orostachis ma non so ancora bene quale sia,tra l'altro sono rimasta sorpresa dalla fioritura,la spiga c'era da mesi e mesi e non speravo più fiorisse.
ah si?..:ros:spero tanto che si riprendano veramente..si vede cmq che hai fatto un bel lavoro..:hehe:..ciao:Saluto:
si speriamo,tra l'altro ho speso un patrimonio tra terriccio,lapillo,argilla espansa e anticocciniglia,ed ho pure dovuto rompere il lapillo ad uno ad uno col martello:martello2:martello2:martello2non ti dico come era ridotto il balcone:lol:
 

marco837

Florello Senior
Grazie,perchè non mi piace scaricarle dalla digi:lol::lol::lol:
ti piacciono anche le piante grasse marco???

Certo che mi piacciono!
Assieme alle orchidee sono le piante dai fiori più belli!
A casa ho un echinopsis che ha la mia età, e diverse piante grasse.
Questa primavera ne ho anche seminate diverse in ufficio, e pian piano crescono.
Se con le orchidee ci vuole pazienza, con i cactus ci vuole devozione :)
Complimenti ancora!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Certo che mi piacciono!
Assieme alle orchidee sono le piante dai fiori più belli!
A casa ho un echinopsis che ha la mia età, e diverse piante grasse.
Questa primavera ne ho anche seminate diverse in ufficio, e pian piano crescono.
Se con le orchidee ci vuole pazienza, con i cactus ci vuole devozione :)
Complimenti ancora!
ma sai che forse mi ricordo la foto del tuo echinopsis......io ne ho tre che non sono perfettissimi ma dato che li ho seminati io li adoro,hanno 10-15 anni,non ricordo più quando li seminai,avevo anche un bellissimo ferocactus seminato da me che ho perso a causa di un rinvaso sconsiderato....ma non sapevo niente quando lo feci,in vendita non ne ho mai trovati così belli,aveva le spine rosse piatte e molto grosse,non finirò mai di rimpiangerlo:cry:
 

lill@75

Guru Giardinauta
:hehe: Complimenti Lill@...che belle piante. Non la conoscevo l'orostachys spinosus...e con la spiga gialla deve essere ancora più bella. Ciao

Grazie Verdiana:love_4:,in effetti penso che il cartellino fosse tutto sbagliato e che questo non sia lo spinosus,sono indecisa tra l'Erubescens e il Thyrsiflorum,domani controllo,se le foglie all'apice hanno una spina bianca è il secondo,se invece la punta è morbida dovrebbe essere il primo.
Per fortuna io preferisco i fiori bianchi e questo è proprio candido:D
 
Alto