• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura lilium regale

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho piantato e visto fiorire un lilium regale sul mio balcone. Con due bei splendidi fiori.
Dopo 10 giorni sono appassiti.

La pianta è bella robusta e in salute, quando farà nuovi fiori ? Più che altro, dove li farà (se li farà) ?
Al posto dei vecchi fiori c'è un moncherino verde, non vedo ne nuovi germogli, ne le "bananette" tipiche che poi si aprono e fioriscono.

grazie
 

lill@75

Guru Giardinauta
mi spiace un pò dirtelo ma per i nuovi fiori dovrai aspettare l'anno prossimo,continua ad innaffiare e concimare la pianta finchè non vedi che le foglie cominciano ad ingiallire,a quel punto dirada le innaffiature fino a sospenderle,se tutto va nel verso giusto il bulbo cresce e fa anche nuovi bulbilli:)
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta...

ho aspettato tre mesi per 10 giorni di fiori ? Meno male che li ho almeno fotografati :)
Ci sono rimasto male, vada per l'anno prossimo allora...

Lo stesso suppongo valga per tutti gli altri lilium...i fiori sono quelli...e stop !
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vale per tutte le bulbose. Non sono rifiorenti, fioriscono una volta e poi basta, Sono belli lo stesso però...
 
Alto