• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura inaspettata

mammagiò

Apprendista Florello
Si dice commestibili (di cose che si possono mangiare) e non combustibili ( di cose che bruciano) :hands13::lol::Saluto:

L'ho detto perchè MaryFlowers non è italiana ed è una persona simpatica e autoironica....spero non si sia offesa però!!!

Ma senti un po', Gojino, dove sei andato a recuperar ste bacche?

Gojino

Aspirante Giardinauta
L'ho detto perchè MaryFlowers non è italiana ed è una persona simpatica e autoironica....spero non si sia offesa però!!!

Ma senti un po', Gojino, dove sei andato a recuperar ste bacche?

Ho comprato in internet i semi (anche se credo vendano anche le piantine, anche se costicchiano in rapporto alla loro grandezza)...ora non ricordo esattamente da dove, se trovo il link lo pubblico qua (se possibile) o in alternativa ti mando pm.

Mi è arrivato un sacchettino con una 50ina di semini (quelli di un frutto in pratica) per costo nemmeno di 1 euro mi sembra, e io ne ho piantati una 15ina (non so che fine han fatto gli altri semini). Mi ricordo che assieme a quelli mi avevano pure mandato altri semi omaggio di fiori, ma io non li ho mai piantati.

La qualità è quella del Lycium Chinense (quindi non Lycium barbarum, anche se sono molto simili, cambia solo la grandezza della pianta da quanto ho capito). La piena maturità delle piante è raggiunta intorno ai 3/4 anni di età credo. Ovviamente il discorso cambia se compri già la piantina pronta :D

Cmq appena ho tempo di far passare le mie caselle mail ti faccio sapere se reperisco il sito :eek:k07:

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie mammagio' per la correzione affettuosa . . .fossero tutti come te qui avrei vita più faccile :)ed eviterei di essere preso di mira. . anche io spero per una pianta gia' pronta perche' co' ste semini in genere se riescono a uscir mi lasciano lo stesso così ci rinuncio :muro:

Gojino

Aspirante Giardinauta
Grazie mammagio' per la correzione affettuosa . . .fossero tutti come te qui avrei vita più faccile :)ed eviterei di essere preso di mira. . anche io spero per una pianta gia' pronta perche' co' ste semini in genere se riescono a uscir mi lasciano lo stesso così ci rinuncio :muro:

Dunque sulle mail non ho trovato il sito da dove li ho acquistati, ma non dovrei sbagliare dicendo che li ho acquistati da qui

http://www.seedsmania.it/bacca-goji-goji-berry-semi-p-538.html

Per il resto ho assaggiato il primo goji e, seppur indicativamente (effettivamente era troppo piccolo), posso dire che ha un sapore tipo fragola di bosco o cmq un sapore da frutto selvatico un po' più acquoso e meno acido rispetto ai più noti. Ora aspetto che va a maturazione l'altro (ha già la dimensione di 1 cm, quindi già il doppio del primo) per maggiori delucidazioni :food:

curiosa

Giardinauta Senior
Gojino il tuo nickname viene prima o dopo la semina dei goji? Ma queste piante come si comportano durante l'inverno soprattutto dalle tue parti?

Gojino

Aspirante Giardinauta
Mi ero iscritto con questo nick ad hoc un anno e mezzo fa perchè avevo problemi relativo proprio a questa pianta (l'unica che ho iniziato a coltivare =D ), sperando che gli altri pochissimi utenti che l'avevano piantata mi potessero dare una mano in merito a delle deformazioni delle foglie (alla fine ho scoperto che era un attacco di massa di afidi).

In inverno le piante si defogliano completamente, senza aspettare lo 0 termico o gelate come scritto altrove, si defogliano e basta, almeno la mia qualità. Ho anche letto che gradirebbero un po' di pacciamatura, ma personalmente non mi sono preoccupato più di tanto, seguendo un'apatica filosofia darwiniana =D: se resistono ai climi himalaiani non credo temano in ogni caso un freddo "normale" anche di qualche grado sotto lo zero; calcola che le mia piante all'arrivo dell'inverno non avevano un anno e hanno resistito ottimamente. Mi pare che sia agli inizi di marzo (se non prima) che ricomincino a buttare fuori le foglie e i nuovi rami.

curiosa

Giardinauta Senior
altre 2 domande: 1) che sapore hanno queste bacche? 2) la pianta sai se ha le stesse esigenze dell'alkekengi?

Gojino

Aspirante Giardinauta
Sapore: al momento con il minuscolo frutto che ho mangiato mi sento di dire che sa di fragola di bosco o giù di li, ma un frutto più "completo" e "maturo" forse potrà darmi un'idea migliore.

Per quanto riguarda la seconda parte, non conosco la pianta che mi chiedi, ho visto che pure quella è una solanacea. Però ti posso dire che il terreno non ha una grossa importanza (ho usato un comune terreno che si compra al supermercato). Cresce bene anche in vaso, se vuoi una pianta abbastanza "completa" posso consigliarti dopo il primo anno di usare un vaso con un diametro di 50 cm e profondo altrettanto (cresce cmq bene anche in vasi più piccoli, ma la differenza si vede in termine di sviluppo). Sui germogli e/o ad inizio della fogliazione una bella passata di antifunghicida generico (tendono a fare ruggine) e poi tenere d'occhio gli afidi che l'anno scorso mi hanno massacrato lo sviluppo delle piantine.

Invece i concimi non mi sembrano aver sortito chissà quali effetti in termini di sviluppo (ho usato sia quelli per agrumi sia quelli per pomodori), ma forse coltivando in vaso può esserre che sia normale così.

curiosa

Giardinauta Senior
Sapore: al momento con il minuscolo frutto che ho mangiato mi sento di dire che sa di fragola di bosco o giù di li, ma un frutto più "completo" e "maturo" forse potrà darmi un'idea migliore.

Per quanto riguarda la seconda parte, non conosco la pianta che mi chiedi, ho visto che pure quella è una solanacea. Però ti posso dire che il terreno non ha una grossa importanza (ho usato un comune terreno che si compra al supermercato). Cresce bene anche in vaso, se vuoi una pianta abbastanza "completa" posso consigliarti dopo il primo anno di usare un vaso con un diametro di 50 cm e profondo altrettanto (cresce cmq bene anche in vasi più piccoli, ma la differenza si vede in termine di sviluppo). Sui germogli e/o ad inizio della fogliazione una bella passata di antifunghicida generico (tendono a fare ruggine) e poi tenere d'occhio gli afidi che l'anno scorso mi hanno massacrato lo sviluppo delle piantine.

Invece i concimi non mi sembrano aver sortito chissà quali effetti in termini di sviluppo (ho usato sia quelli per agrumi sia quelli per pomodori), ma forse coltivando in vaso può esserre che sia normale così.
Grazie per le informazioni. Il sapore di fragola di bosco non è per niente male!!! Io ho l'alkekengi e anche per questa pianta non ha grossa importanza il terriccio, ma queste non le ho mai trattate ne acaricidi etc ne mai concimato ma ha fatto moltissimi frutti

curiosa

Giardinauta Senior
mi dispiace ora non ho foto ma se digiti su internet alkekengi la trovi, la differenza con le mie che le lanterne sono rosse ma sono di un colore marroncino chiaro ma il frutto è maturo e abbastanza buono a molti piace. Appena faccio le foto delle mie le posto

MaryFlowers

Fiorin Florello
L ho veduta e' detta anche la lanterna giapponese io l ho visto da noi da qualche parte di un arancione fortemente vivo che spettacolo e meravigliosa anche questa pianta. . .dove la metti metti attira lo sguardo di tutti per la sua particolarita' :hands13:

curiosa

Giardinauta Senior
e' spesso usata come ornamentale. Avevo comprato i frutti e ho messo i semi in alcuni vasi e poi mi sono dimenticata fino a quando ho visto le piantine che sono diventate enormi in poco tempo e poi tutti i frutti

MaryFlowers

Fiorin Florello
Penso proprio di si . . E se i semi prendono così senza troppo cure a trovato anche essa qui da noi un habitat naturale . . .

Gojino

Aspirante Giardinauta
Intanto io confermo il sapore anche se stavolta era un po' più amaro: oggettivamente si sente parecchio che i piccoli frutti sono ancora molto "acerbi" (nel senso che la pianta non ha raggiunto la maturità) quindi non mi stupirei che l'anno prossimo facesse frutti dal sapore diverso :ciglione::ciglione::ciglione:

Alto