• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura esplosa del crisantemo

lory82

Apprendista Florello
grazie Piera! Ho letto il topic.
In effetti sulle riviste si leggono a volte tante cose che poi vengono smentite dalle esperienze che si fanno. Tipo che al di sotto di determinate temperature alcune piante muoiono quando io invece le ho tenute anche al gelo!
Forse per questo l'anno scorso i crisantemi che avevo potato (leggermente) non ce l'hnno fatta a trascorrere l'estate, forse non avendoli potati correttamente non si erano irrubostiti abbastanza...
Ho imparato un cosa nuova! La prossima volta che avrò a che fare con piante di crisantemi dopo la fioritura vai con le forbici!!!

N

ninfa77

Guest
sapete che pensavo che la fioritura del crisantemo durasse poco e invece da più di un mese e mezzo lui se ne sta lì incurante del gelo con i suoi fiorellini meravigliosi.........spero sfiorisca il più tardi possibile e poi via con la potatura quest'anno lo voglio proprio conservare

T

tartamimmi

Guest
poveri crisantemi... peccato siano associati al giorno dei morti... almeno qui da noi, non esiste che tu regali un crisantemo!!!! L'ho scoperto regalandone uno a mia mamma... che sbiancò quando lo vide... :(
eppure sono tra i miei cespuglietti preferiti!
se penso che in Giappone è il fiore più usato nei matrimoni!
:rolleyes:

lory82

Apprendista Florello
Anche dalle mie parti il crisantemo è associato alla ricorrenza dei morti... I fiorai e i vivai ne sono pieni solo in quel periodo...
Non solo sono delle belle piante con dei fiori dalle forme e dai colori più svariati, ma sono anche rustiche e di facile coltivazione!
Una mia zia ogni anno, dopo più o meno una settimana dl giorno dei morti, nei cassonetti nei pressi del cimitero trova un sacco di piante bdi crisantemi buttati! li recupera tutti e piantati in piena terra rifioriscono ogni anno formando dei cespugli compatti e coloratissimi!

Commelina

Master Florello
sinceramente me ne infischio del significato mortuario del crisantemo....sono fiori meravigliosi e anche io ne ho recuperati di bellissimi dal cassonetto!!!
ninfa i tuoi sono veramente belli...che colore!!!!!

N

ninfa77

Guest
Grazie commy....anche io me ne infischio del significato...sono troppo belliiiiiiii

tano83

Apprendista Florello
il mio è sfiorito da un pò..aveva ancora un sacco di boccioli, ma sono secchi..forse il troppo freddo me li ha rovinati. Cmq ho iniziato a tagliare quei rami, e ho notato proprio ieri che da sotto terra stanno uscendo una miriade di nuovi germogli!! E pensate che uno addirittura mi sta sbocciando!!! Ovviamente è molto basso e tra le foglie alte non si vede, però cercandolo...
Ha la stessa forma del tuo ninfa, però è rosa-fucsia...anche se quello nuova sembra un rosso-fucsia molto più carico...vedremo cosa succede...

Alto