• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura esplosa del crisantemo

N

ninfa77

Guest
Ecco come è fiorito il mio crisantemo.....
Immagine0620006.jpg

Immagine0630007.jpg

lory82

Apprendista Florello
Bellissimo il tuo crisantemo! io l'anno scorso ne ho aqciustato uno, poi dopo la fioritura li ho potati e li ho fatto trascorrere l'estate in un luogo fresco e riparato, annaffiandoli solo quando il terriccio si seccava completamente. Così avevo letto su una rivista di giardinaggio. Ma quest'estate stessa mi sono seccati!

N

ninfa77

Guest
Grazie lory...io non ho mai provato a conservarlo da un anno all'altro quest'anno però voglio provare

lory82

Apprendista Florello
Si, si può conservarla di anno in anno, e a giugno fare anche talee. Dopo la fioritura bisogna potare per eliminare le ifiorescenze sfiorite e collocarle nella posizione più riparata del balcone, annaffiando solo a terriccio completamente essiccato. Poi a fine estate iniziare a riconcimare. Questo ho letto su Casa in Fiore. Io ci provai l'anno scorso ma la pianta mi stava per seccare, comunque perchè a dire il vero iniziai a trascurarla un pò, e poi un giorno, avendo urgenza di un vaso che al momento non avevo, ho utilizzato quello del crisantemo. Quest'anno non ne ho acquistato uno nuovo, ho optato per qualche gerbera

N

ninfa77

Guest
Visto il gelo di questi giorni secondo voi posso tenere fuori il mio crisantemo????
Grazie

N

ninfa77

Guest
Grazie aron......lo lascerò fuori anch'io..per ora mi godo la fioritura e poi taglio tutto......

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:love_4: Ciao Ninfa.
Bellissimo il colore del tuo crisantemo.:D
Ne ho preso uno piccolino ai primi di novembre ed era giallo-arancio.
Ho tagliato i fiori sfioriti, ed ora mi sta rifiorendo...ma rosso! E' ancora più bello.

N

ninfa77

Guest
:love_4: Ciao Ninfa.
Bellissimo il colore del tuo crisantemo.:D
Ne ho preso uno piccolino ai primi di novembre ed era giallo-arancio.
Ho tagliato i fiori sfioriti, ed ora mi sta rifiorendo...ma rosso! E' ancora più bello.
:love_4:ciao verdiana.....grazie:Saluto:

michele87

Florello Senior
ciao!!:Saluto:..il mio crisantemo ormai è sfiorito...cosa devo fare?taglio solo i fiori oppure devo potarlo drasticamente?qualche consiglio grazie...:storto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io ho tagliato solo i rametti dei fiori secchi...e ha rifiorito. Se tagliavo a 10 cm. dal vaso, scompariva la pianta...tanto è piccola!:martello:

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
e brava Ninfa, un arancio che parla già di primavera pur trattandosi di un fiore autunnale.
Ma io, come diceva sempre la mia nonna, non appena volano via le festività Natalizie mi sento gia psicologicamente in Primavera!!!

P

Piera1

Guest
Va potato bassissimo quando la fioritura è terminata per averlo rifiorito l'anno prossimo.

lory82

Apprendista Florello
Davvero Piera? Io avevo letto su Casa in Fiore che vanno eliminate solo le infiorescenze sfiorite...
Scusami Michele se ti ho consigliato male!

Alto