• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura drosera

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Salve, io ho una drosera e fin ad oggi non mi aveva dat problemi, invece da quando è fiorita ho notato che le cose non vanno più come prima,
in pratica
è dimiunito il numero delle fogli e poi
lungo i fiori ho notato dei piccollissimi insetti presumo che siano afidi. Volevo chiedervi come fare per elimarli dalla pianta e poi sapere se ho fatto bene o meno a lasciar crescere i fiori e quindi se è il caso di reciderli.
 
B

bali

Guest
MarediDirac ha scritto:
Salve, io ho una drosera e fin ad oggi non mi aveva dat problemi, invece da quando è fiorita ho notato che le cose non vanno più come prima,
in pratica
è dimiunito il numero delle fogli e poi
lungo i fiori ho notato dei piccollissimi insetti presumo che siano afidi. Volevo chiedervi come fare per elimarli dalla pianta e poi sapere se ho fatto bene o meno a lasciar crescere i fiori e quindi se è il caso di reciderli.
Che tipo di drosera è? Tutte le piante quando fioriscono spendono un quantitativo di energie enorme, ora, se hai intenzione di raccogliere dei semi dal fiore per ricavarne altre piante lascialo li dov'è, ma la pianta soffrirà è normale, se non coltivata a dovere potrebbe anche morire, se invece non ti interessano i semi recidi il fiore alla base con un taglio netto.
Per gli afidi ti consiglio immersione in acqua demineralizzata per circa 3 gg.
se opti per questo sistema non lasciare la drosera in pieno sole, mettila in penombra altrimenti la cuoci.

Ciao
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Risposta

Allora la mia è una Drosera Carpensis, per quanto riguarda i fiori, ci sono alcuni steli
che oramai sono fioriti tutti, quindi penso che oramai sia inutile tagliarli almeno le energie sprecate saranno vlase a qualcosa, invece per qunato riguarda quelli nuovi li poterò
così
da non doverla mettere ancora sotto sforzo. Che ne dici come soluzione va bene?
 

lobelia

Florello Senior
La drosera capensis è una pianta dalla fioritura molto generosa. In genere si lascia un solo stelo per la riproduzione tagliando tutti gli altri, ma non tanto (o non solo) per l'indebolimento della pianta ma per le sue capacità di proliferare in tutti i vasi vicini.
Però non c'è da preoccuparsi così tanto, la drosy ha forti capacità di ripresa (addirittura rinasce come l'araba fenice dopo essere stata data per spacciata, dalle radici). In genere la fioritura blocca la crescita per un po' ma quando i fiori sono secchi (e i semi sparsi al vento) la pianta ritorna ad emettere foglie, sempre che non abbia altri problemi colturali, tipo cattiva torba o esposizione sbagliata, o innaffiature con acqua inadeguata.
Io direi che l'indebolimento della tua pianta sia dovuto più all'attività degli afidi che alla fioritura.
 
P

Patato

Guest
la capensis è la più infestante delle drosere se ti arriva a fine fioritura ti infesta tutti i vasi, prato etcetc. il fatto che si stia rovinando è dovuto allo sforzo di fioritura, tuti gli ormoni nn agiscono più sulla crescita m,a sulla riproduzione
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Io ho lasciato crescere i suoi steli, solo oggi dopo aver letto nel forum ne ho tagliati alcuni, e questi ormai
hanno raggiunto delle belle dimensioni e sono completamente fioriti ed i firoi sono anche in appassimento da un bel po', penso che tra non molto la drosera mi darà i suoi semi. Ho letto dalle vostre risposte che mi potrei ritrovare drosere ovunque, ma mi dici come mi devo comportare perchè io nello stesso vaso, che è molto capiente oltre alla drosera ho anche una sarracenia
 
P

Patato

Guest
beh c'e' poco da fare di solito si taglia il fiore prima che maturi per evitare che si piazzi ovunque
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Ho un ulteriore domanda sulla drosera, ma come sono fatti i semi della drosera, in pratica posso essere in grado di prenderli e seminarli dove voglio io, oppure sono talmente picocli ch enon posso e andranno loro a seminarsi per fatti loro?
 

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
Considera che non superano il millimetro di lunghezza , forse meno , per raccoglierli aspetta che le capsule maturino e poi taglia lo stelo e lascialo essiccare su un foglio possibilmente bianco.POi apri le capsule premendo su i lati in modo che escano i semi e sbatti lo stelo con delicatezza.Fallo dentro casa , se no vola via tutto.Racogli i semi nelle bustine oppure seminali direttamente.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
C'è un periodo per la semina oppure non importa posso farlo qunado mi pare, e poi li devo seminare sempre nello stesso tipo di terreno e quindi nelle stesse condizioni quindi terreno sempre bagnato con acqua distillata?
 

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
si stesse condizioni della pianta madre.Per ciò che concerne il periodo in cui effettuare la semina ti conviene conservare i semi fino alla prossima primavera , visto che se semini adesso le piante potrebbero non crescere abbastanza per non essere decimate in inverno.Essendo una specie sub tropicale potresti seminare adesso per poi portare al riparo le piantine quando le temperature saranno troppo basse.Considera però che la drosera capensis è peggio della gramigna.Puoi seminarla ora e comunque otterrai piantine adulte per il prossimo anno.Sta a te decidere.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Wow, ho fatto come hai detto ho tagliato gli steli e poi sicocme gia erano
seccati li ho premuti con le dita su di un lato e poi li ho agitati su di un foglio, e sono venuti fuori tantissimi e sono davvero piccolissimi, se davvero dovessero crescere tutti, beh ci sarebbe un'invasione. Per la semina: a che profondita vanno messi, e poi una volta praticato il buco per metterli qunanti mi consigli di metterne?
 
Alto